Eventi

32 Sonate di Beethoven. Concerto del pianista Claudio Martinez-Mehner

27 novembre 2012, 10:56
Mercoledì 28 novembre ore 18 al Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari.

Seconda tappa concertistica di grande richiamo per la stagione concertistica incentrata sull’eccezionale esecuzione integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, organizzata dal “Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE, all’Auditorium del Conservatorio alle ore 18, il pianista Claudio Martinez-Mehner eseguirà le celeberrime “Sonate Op. 101 e Op. 106”, due tra i più riconosciuti capolavori beethoveniani. Le due Sonate vennero composte principalmente tra il 1816 e il 1819. La Sonata op. 101 si configura come un foglio d’album mentre l’op. 106 - chiamata “Hammerklavier” ("per la tastiera a martelli") - è la sonata più lunga di Beethoven (oltre 1200 battute) e una delle più complesse dal punto di vista armonico e dell’impegno tecnico. Un vero e proprio traguardo compositivo ed esecutivo, la cui genesi si intreccia con i primi due movimenti della Nona Sinfonia e rappresenta il corrispettivo pianistico della concezione sinfonico-corale dell’ultimo Beethoven.

Il recital di Claudio Martinez-Mehner precede l’apertura della Masterclass di pianoforte tenuta dal grande pianista tedesco dal 29 al 30 novembre, organizzata in collaborazione con L.L.P - ERASMUS PROGRAM.

Il biglietto d’ingresso di ciascun concerto della rassegna sulle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven costa 5 euro. L’abbonamento ai 10 concerti costa 30 euro.

Per informazioni rivolgersi al BOX OFFICE (Viale Regina Margherita 43, Cagliari, 070.657428).

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare