Eventi

Passillara in sa Marina

27 novembre 2012, 10:23
Domenica 2 dicembre ore 10 il Circolo Acli “A. Lattuca” Is Mirrionis organizza una visita guidata nell’appendice della Marina.

Domenica 02 dicembre con inizio alle ore 10.00 il Circolo Acli “A. Lattuca” - Is Mirrionis organizza una visita guidata nell’appendice della Marina.

E’ il quartiere abitato dai “culus sfustus” a significare proprio la peculiarità storica del quartiere ovvero quella di aver da sempre vissuto di mare. Prospiciente il porto attivissimo fin dall’età romana, collegava infatti Carales col porto di Ostia, l’appendice di “Lapola” conoscerà ulteriore sviluppo in età aragonese e spagnola.  Per tanti secoli luogo di commercio e di approdo di uomini provenienti da ogni parte del Mediterraneo che vi hanno portato lingue, culture e costumi diversi, davvero uno scrigno, sia sotto che sopra la terra, ricco di tante testimonianze  della plurisecolare storia della nostra città.
Il percorso che faremo noi vuole ripercorrere  il perimetro esterno occupato un tempo dai massicci baluardi spagnoli, in particolare lungo il settore meridionale e quello orientale dove oggi si trovano la via Roma e il Viale Regina Margherita.

Appuntamento  domenica 02 dicembre ore 10.00  piazza Matteotti fronte ingresso Municipio

La visita è gratuita ma è gradito un contributo (libero) per sostenere le spese di gestione ed organizzazione delle attività del Circolo, si ricorda, agisce per volontariato senza ricevere alcun contributo regionale o locale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare