Eventi

Teatro. A come Srebrenica

27 novembre 2012, 09:34
Mercoledì 28 novembre e giovedì 29 novembre al Teatro La Vetreria di Pirri Cagliari. Monologo sul genocidio perpetrato a Srebrenica nella ex Yugoslavia nel 1995.

Mercoledì 28 novembre e giovedì 29 novembre al Teatro La Vetreria di Pirri, va in scena alle 21 lo spettacolo A come Srebrenica. Una produzione della compagnia teatrale marchigiana Babelia, diretta e interpretata da Roberta Biagiarelli.

La Biagiarelli è l’unica attrice in scena in questo toccante monologo teatrale sul genocidio di Srebrenica ad opera delle truppe serbobosniache nel 1995 durante il conflitto nell’ex Jugoslavia. Un'attrice sola sul palco per più di un'ora diventa narratrice e protagonista di una storia dove la Ragion di Stato e gli Interessi di Politica Internazionale, hanno giocato a Risiko con la vita di decine di migliaia di persone. Questo "spettacolo" ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici: Aggressori e Aggrediti.

Le persone di Sarajevo si chiedono quanti anni, e quanti milioni di altre vittime, ci separano dal giorno in cui nomi come Gorazde saranno celebrati come Guernica e Marzabotto, e si faranno grandi film sul loro martirio. E' soprattutto per questo che i cittadini di Sarajevo sono impazziti. Si può essere assediati, decimati, torturati, vilipesi: ma bisogna sapere che, di là dai nidi degli sparatori e dai fili spinati, di là dalle barricate della città assediata, c'è una comunità di persone che sentono e pensano come noi, che sentono e pensano a noi.
Adriano Sofri, Lo specchio di Sarajevo

Organizza l'associazione culturale ZAHR

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare