Eventi

Nuovo regolamento per l'erogazione dei contributi alla cultura

Autore: Claudia Piras,
23 novembre 2012, 17:42
Prende il via la politica degli spazi, a sostegno delle Associazioni culturali che potranno usufruire di spazi comunali a titolo gratuito o a canone ridotto.

Documenti Allegati

La crisi economica rende l'impresa molto difficile ma l'intenzione dell'Amministrazione è rivolta verso gli investimenti nel settore della cultura. Questo il punto centrale della conferenza stampa tenutasi nella Ex Sala Giunta che ha visto come partecipanti il Sindaco Massimo Zedda, l'Assessore alla Cultura Enrica Puggioni e Francesca Ghirra, Presidente della Commissione Cultura, Pubblica Istruzione e Spettacolo. L'occasione per un importante confronto sui rapporti tra il Comune e il mondo culturale cittadino, è stata la presentazione del nuovo regolamento per l'erogazione dei contributi per manifestazioni culturali e di spettacolo, fresco di approvazione e ricco di importanti novità.

“Al di là della crisi economica e degli investimenti riguardanti le questioni sociali e l'istruzione, le risorse dedicate alla cultura hanno sempre una ricaduta positiva – ha esordito Massimo Zedda - “La politica degli spazi ci consente di garantire a chi ha un progetto culturale da proporre, un tornaconto ben superiore a quello che potremmo garantire limitandoci ad erogare dei finanziamenti che, spesso, non bastano neanche a garantire l'affitto dei luoghi prescelti.” Continuando la sua riflessione sull'argomento il Sindaco ha spiegato come, pur in mezzo a grossi impedimenti derivanti dagli ingenti tagli subiti dai Comuni, l'investimento complessivo nel settore della cultura sia rimasto invariato dal 2011.

Anche l'Assessore Puggioni ha parlato del circolo virtuoso innescato dalle forme di contribuzione non monetaria “Grazie alla Commissione Cultura abbiamo una geografia attuale della situazione degli operatori culturali in città, la concessione di spazi gratuiti o a fronte delle sole spese vive è un modo concreto di andare incontro alla cittadinanza.” L'Assessore ha poi descritto il lavoro svolto in merito a due spazi in particolare, ovvero il Search e il Piccolo Auditorium “Il Search, sede espositiva dell'archivio comunale, sarà, nell'ambito della valorizzazione degli archivi un luogo aperto alla cittadinanza.” La gestione del Piccolo Auditorium invece, sarà internalizzata a partire dal 1 gennaio 2013. Lo spazio offrirà una programmazione variegata che andrà dalla danza, al teatro, ai dibatti e a qualunque altra proposta di natura culturale venga inoltrata.

La Presidente della Commissione Cultura Francesca Ghirra ha sottolineato la perfetta sintonia tra Giunta e Commissione nello stilare il Regolamento “Che pone dei paletti fermi ed è improntato alla trasparenza, oltre a valorizzare l'esistente tramite l'internalizzazione della gestione.”

L'idea alla base di queste novità è quindi di promuovere lo sviluppo del settore culturale cagliaritano garantendo agli operatori del settore spazi fisici e creativi, senza informare la produzione di un progetto imposto dall'alto. Un investimento votato ad utilizzare la cultura come strumento di  riqualificazione e che ha come destinatario finale il cittadino.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare