Eventi

Sonate di Beethoven. Concerto di Massimo Lambertini

20 novembre 2012, 08:24
Mercoledì 21 novembre alle 18 eseguirà le “Sonate nn. 1, 2, 3” dell’op. 10, nell'Auditorium del Conservatorio a Cagliari.

Massimo LambertiniSi apre ufficialmente MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE, all’Auditorium del Conservatorio alle ore 18, la stagione concertistica incentrata sull’eccezionale esecuzione integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, organizzata dal “Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Dopo la conferenza introduttiva del musicologo Felice Todde, infatti, l’Auditorium di Piazza Porrino si apre alla musica con il recital pianistico di Massimo Lambertini, che eseguirà le “Sonate nn. 1, 2, 3” dell’op. 10 del grande compositore tedesco.

Questo primo concerto del ciclo delle Sonate di Beethoven apre un percorso nei lavori beethoveniani del Settecento. A questo gruppo appartengono capolavori molto popolari come le tre Sonate op. 10 alle quali Beethoven cominciò a lavorare già durante il 1796, mentre componeva altri brani pianistici. Pubblicate nel 1798, queste Sonate vennero recensite in modo non favorevole nell'"Allgemeine Musikalische Zeitung": «Sovraccariche di difficoltà, anche il più diligente esecutore deve sentirsi come un uomo che pensa di andarsene vagando in un'attraente foresta, ma viene ad ogni pié sospinto arrestato da impedimenti fastidiosi, da cespugli spinosi, tanto che finisce con l'uscirsene stanco, senza aver provato alcun piacere». Tuttavia Beethoven non si curò di questa critica e in seguito queste Sonate furono molto apprezzate soprattutto per l’energia e la tensione che le pervadono.

Il biglietto d’ingresso di ciascun concerto della rassegna sulle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven costa 5 euro. L’abbonamento ai 10 concerti costa 30 euro.

Per informazioni rivolgersi al BOX OFFICE (Viale Regina Margherita 43, Cagliari, 070.657428).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare