Eventi

La Voce e la Musica. Celebri arie e romanze tra romanticismo e 900

Autore: Paola Perria,
8 gennaio 2009, 12:12
Terza serata-concerto alla biblioteca comunale di via Newton venerdì 9 gennaio ore 21.00. Ingresso libero.

Documenti Allegati

Serata all’insegna del bel canto quella proposta dalla biblioteca comunale di via Newton per venerdì 09 Gennaio.’, a partire dalle ore 21. Ad allietare il pubblico, infatti, sarà l’esibizione del giovane e già acclamato soprano Rossana Cardia, accompagnata dal pianista Stefano Cocco, la quale presenterà un repertorio davvero affascinante, incentrato sulla miglior produzione di arie, romanze e canzoni composte in Italia tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Si va, dunque dalle celeberrime arie delle più note opere liriche di Giuseppe Verdi, a quelle struggenti romanze per cui è tanto amato nel mondo Giacomo Puccini.
Inoltre, verranno proposte alcune tra le più celebri canzoni del repertorio musicale napoletano, composte dai musicisti Ernesto De Curtis (Napoli 1875-1937), autore, insieme al fratello Giambattista, della splendida Torna a Surriento, e Eduardo di Capua (Napoli 1865-1917), il “padre” di quello che può essere definito l’inno alla gioia italico: ‘O sole mio.
Come di consueto per la rassegna delle serate-concerto curata dalla biblioteca comunale, tra un pezzo e l’altro vi sarà spazio per l’approfondimento e la possibilità, per il pubblico, di intervenire e porre domande agli artisti.

Rossana Cardia è nata nel 1981, si è diplomata in canto, pianoforte e ragioneria. Ha vinto diversi Premi internazionali, tra cui il 2° Premio Martinelli a Pertile (2008), il Premio Ezio Ricci, il 1° Premio Re Se Jong, il 3° Premio Domenico Aleona. Ha interpretato, tra gli altri, la Violetta nella Traviata di Giuseppe Verdi, ruolo nel quale ha debuttato con il baritono Renato Bruson, sotto la direzione del M° Giuseppe Montanari. Nel 2008 ha debuttato nel ruolo di Liù (Turandot) a Milano, per la regia di Daniele Rubboli. Si è esibita in diversi teatri di Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Corea, Danimarca. E’ attiva in campo operistico e cameristico e il suo repertorio spazia dal genere classico a quello popolare.

Stefano Cocco si è diplomato giovanissimo e dopo un’esperienza concertistica da solista si dedica all’attività di pianista accompagnatore per voci liriche maschili e femminili, sia in campo nazionale che internazionale.
Ingresso libero.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare