Eventi

Carta da Musica. Guida alla Musica da Camera

15 novembre 2012, 08:38
Giovedì 15 Novembre ore 17.30 Aula Magna del Conservatorio di musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Ingresso libero.

Appuntamento nel segno della grande musica da camera per il secondo incontro del ciclo autunnale di “Carta da Musica”, la rassegna dedicata alla presentazione di libri sulla musica organizzato dalla Scuola di Musicologia del Conservatorio di musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. GIOVEDI’ 15 Novembre, nell’Aula Magna del Conservatorio alle 17.30, avrà luogo la conversazione della musicologa Myriam Quaquero sulla “Guida alla Musica da Camera” a cura di Claudio Bolzan (Zecchini Editore),  un volume totalmente nuovo sul ruolo di questo repertorio musicale, la cui storia è fondamentale per la moderna cultura europea.

L’ingresso agli appuntamenti di “Carta da Musica” è libero.

La musica da camera è la più ‘consumata’ (in termine tecnico, di più eseguita e frequentata dal più alto numero di spettatori) tra i vari generi di musica colta in Italia. Eppure sino ad ora si doveva fare ricorso a guide straniere principalmente in inglese o in tedesco che, necessariamente, danno poco attenzione alle preferenze degli ascoltatori italiani. A colmare questo gap è arrivata la Zecchini Editore con un volume di ben 838 pagine in uscita in queste settimane: la Guida alla Musica da Camera curata da Claudio Bolzan (€ 49,00), un volume che passa in rassegna oltre 150 compositori, 400 anni di musica, 450 monografie e 650 consigli discografici. Un libro molto aggiornato anche alla cameristica moderna e contemporanea, utilissimo per decidere quali abbonamenti fare, quali concerti seguire, quali dischi acquistare: per ciascuno degli oltre 150 compositori offre una biografia, una rassegna dei lavori più importanti e più eseguiti e suggerimenti su quali dischi acquistare (anche solo allo scopo di ascoltarli prima di un’esecuzione dal vivo al fine di gustare meglio il concerto).

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare