Eventi

Comitato Internazionale 8 Marzo: "Lune di Primavera 2009"

7 gennaio 2009, 15:37
Bando per il 14° Concorso Letterario Multiculturale e per il 3° Concorso Premio d’Arte Contemporanea.

La partecipazione al Concorso Letterario Multiculturale «Lune di Primavera 2009 è aperto a tutte le donne, di qualsiasi nazionalità e cultura, residenti in Europa così come negli altri continenti.
Sarà ammesso alla selezione materiale inedito su argomenti riguardanti le donne: modi di vita, problematiche, aspirazioni. I diari debbono essere riferiti a vita vissuta personale.

Regolamento concorso letterario
Sezione A Racconti: gli elaborati dovranno essere di almeno 200 righe e non più di 500 (scritti in italiano).
Sezione B Poesie: debbono essere inviate 3 poesie. Le autrici di lingua madre diversa possono presentare la doppia versione.
Sezione C Diari della Memoria: lunghezza massima 700 righe (scritti in italiano).

Racconti, poesie, diari, dovranno essere inviati su carta in 4 copie; in una sola copia va allegato Un breve cenno biografico - completo di dati anagrafici, indirizzo postale, E-mail, numero di telefono , titolo del racconto o del diario o delle poesie.
Le autrici che risulteranno vincitrici si impegnano ad inviare il proprio elaborato via posta elettronica, entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione pena la esclusione.

Quota d’iscrizione per il concorso letterario
- versamento di € 10 su c/c postale n°11800059, intestato a: comitato internazionale 8 marzo
tale quota comprende l’invio di DisArmonie - pubblicazione che raccoglie i testi premiati- senza altre spese a carico.
N.B. fotocopia del versamento effettuato va inserita nella busta assieme ai dati anagrafici.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2009 a: Concorso letterario «Lune di Primavera» Comitato Internazionale 8 Marzo, via della Viola 1 06100 Perugia. (in un angolo della busta indicare la sezione a cui si intende partecipare).
Gli elaborati delle autrici che non avranno rispettato le procedure non saranno dati in lettura alle rispettive commissioni

Due Commissioni, ognuna composta da tre donne, esponenti del mondo letterario e culturale, selezionerà un massimo di: 8 tra racconti e diari e 7 poetesse. Tutti i diari pervenuti saranno conservati nel nostro centro di documentazione «donne del mondo». Le opere risultate vincitrici saranno pubblicate nella collana «disArmonie» e presentate nel corso della manifestazione «Lune di Primavera» che si svolge dal 7 al 14 giugno 2009 a Perugia.

Per informazioni: tel. e fax 07542316- cell. 349-2328009
e-mail: donnemondo1@interfree.it. Il bando si può scaricare dal sito: http://www.donnemondo.it/


PREMIO D'ARTE CONTEMPORANEA PER ARTISTE
Pittura- scultura-installazioni- fotografia- video

Tema guida: Io/NOI: la Cultura/le Cultura: tema, questo, che propone una particolare attenzione da parte delle artiste verso un’immagine femminile vista nella ricchezza data dalle diversità culturali ma unica nei contenuti profondi: umani sociali ed etici.

La partecipazione al Premio D’Arte Contemporanea “Lune di Primavera” è aperta ad artiste donne di qualsiasi nazionalità e cultura di appartenenza. La selezione delle opere partecipanti è da considerarsi, come da regolamento, a insindacabile giudizio della commissione giudicante coadiuvata dalle organizzatrici del premio.
Tra le artiste selezionate verrà inoltre proclamata la vincitrice assoluta
Regolamento.

Le Artiste che intendono partecipare al concorso debbono inviare in busta chiusa, entro e non oltre il 31 marzo 2009:
A) un proprio curriculum artistico con precisi dati anagrafici e recapiti postali ed elettronici; e comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
B) immagini fotografiche del loro lavoro più attuale comprensive di scheda tecnica (titoli, date, tecnica usata, misure, etc..);
C) specifiche immagini delle opere che intendono presentare alla mostra, per un max di tre opere, (coadiuvate da scheda tecnica, come sopra). Eventualmente, ai punti A e B si può allegare anche un CD/DVD- che è da ritenersi aggiuntivo poiché non verranno considerate quelle candidature prive di materiale cartaceo stampato.

Composizione della commissione esaminatrice
Fausta Ottolini artista e co-titolare galleria d’arte Archidoro – Cetona (Si)
Maria Russo storica dell’ arte
Cinzia Verni gallerista ed artista Centro d’arte Minerva – Perugia

Curatrice della Mostra: FAUSTA OTTOLINI
Premio per le selezionate:
una Mostra nella prestigiosa Rocca Paolina di Perugia nel corso dello svolgimento della 19^ edizione della manifestazione “Lune di Primavera” che si terrà dal 7 al 14 giugno 2009.

Tra le artiste selezionate verrà proclamata la vincitrice assoluta.
Alla vincitrice sarà assegnata una targa con attestante la motivazione. Le restanti artiste selezionate riceveranno un riconoscimento attestante l’avvenuta selezione per la partecipazione alla mostra d’arte contemporanea.
Tutte le opere selezionate, accompagnate dai dati biografici delle artiste, saranno pubblicate nel catalogo della mostra.

Quota per la partecipazione alla selezione: € 35,00 (la quota è da ritenersi a parziale copertura delle spese di segreteria per l’allestimento e prevede l’invio di 1 copia del catalogo, senza spese aggiunte) tale quota dovrà essere versata sul C.C.P. 11800059, con indicata la causale, intestata a Comitato internazionale 8 marzo.
P.S.: tutte le opere selezionate dovranno pervenire a spese proprie nella sede dello svolgimento della mostra con modalità che saranno comunicate
Egualmente, il ritiro o la spedizione delle opere a fine mostra saranno a carico delle artiste .
Il Comitato promotore non risponde delle opere non ritirate dalle artiste stesse.
Inviare a: 3° Concorso Premio D’Arte Contemporanea «Lune di Primavera» Comitato Internazionale 8 Marzo, via della Viola, 1 - 06100 Perugia -

Per informazioni: tel. e fax 07542316- cell. 349-2328009
e-mail: donnemondo1@interfree.it
il bando si può scaricare dal sito: http://www.donnemondo.it/

Promotore: Comitato internazionale 8 marzo
patrocinio: Comune di Perugia- Provincia di Perugia – Regione dell’Umbria - Consigliera di Parità Regione dell’Umbria-

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare