Eventi

Censimento e rimozione delle barriere architettoniche. Per una Cagliari a misura di tutti

Autore: Laura Marrocu,
9 novembre 2012, 13:04
Al via il progetto pilota che interesserà, inizialmente, i quartieri di Villanova e San Benedetto.

Documenti Allegati

É stata illustrata questa mattina nell'Aula Consiliare del Comune di Cagliari dal Sindaco Massimo Zedda e dall'Assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras l'iniziativa che prevede la rimozione delle barriere architettoniche nei quartieri Villanova e San Benedetto. Grazie alla collaborazione della Consulta cittadina delle associazioni dei disabili sono state individuate diverse aree nei due quartieri per un percorso di circa 9 chilometri che presto saranno resi accessibili a tutti i cittadini, sia che essi transitino con passeggini sia con sedie a rotelle o stampelle e bastoni.

“Questo progetto – ha sottolineato il Sindaco Massimo Zedda- è innanzitutto una dimostrazione di attenzione, è un modo per spingere l'amministrazione e tutta la cittadinanza ad agire in modo che la città sia transitabile liberamente da tutti.”
Fase importante del progetto è il censimento che consentirà di capire dove si trovano alte percentuali di anziani e per capire quali sono le strade più frequentate a Cagliari.
Proprio da una volontà di educazione civica e di formazione culturale nasce l'idea che prevede, tra l'altro, il coinvolgimento delle scuole perché, così come nel resto del mondo civile, come ha rimarcato Zedda, è necessario dotarsi di strumenti di conoscenza che permettano a tutti di transitare e raggiungere tutti i siti.

“Non si tratta di interventi che riguardano solo i “disabili” ma è una iniziativa che ha l'obiettivo di costruire una città a misura di cittadino, un progetto, quindi, che riguarda tutti e che consente a tutti di percorrere la città” -ha sottolineato l'Assessore Marras che ha, inoltre, ribadito  l'intento dell'amministrazione a destinare ogni anno parte delle risorse  a interventi di questo genere.

La zona interessata, ossia i quartieri San Benedetto e Villanova scelti per la loro complessità e centralità, partirà dalla Piazza de Gasperi alla Piazza Giovanni XXIII, passando per Piazza Repubblica e l'area intorno al Tribunale sino Via Dante e Via Sonnino, piazza Galilei e piazza San Benedetto sino al Parco della Musica.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto hanno, inoltre, partecipato i rappresentanti della Associazioni dei disabili, l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Susanna Orrù e Maurizio Chessa della Commissione Lavori Pubblici del Comune di Cagliari.

Schede illustrative del progetto: sfoglia le schede presentate in conferenza stampa.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare