Eventi

Bernard Friot il 6 novembre alla Libreria Tuttestorie a Cagliari

5 novembre 2012, 10:08
Martedì 6 novembre incontrerà al mattino alcune classi della scuola primaria e alle 15,30 sarà alla Libreria Tuttestorie per un incontro destinato ai ragazzi dai 9 anni.

Documenti Allegati

Parte il 6 novembre dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie (via Orlando 4 - Cagliari) il tour dello scrittore francese Bernard Friot. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi, in collaborazione con le Edizioni Il Castoro e con l’azienda francese Okaïdi, si lega al Premio Orbil, promosso dalla stessa associazione, assegnato nella sua prima edizione 2012 proprio a Friot con  “Ricette per racconti a testa in giù” (sezione Narrativa 6/9). Da Cagliari alla Puglia, a Corato e Ruvo di Puglia, risalendo l’Italia passando da Termoli a Vicenza, tappe obbligatorie Firenze, Bologna, Vignola e Padova, Friot si confronterà con i suoi lettori a scuola e in libreria. Martedì 6 novembre incontrerà al mattino alcune classi della scuola primaria e alle 15,30 sarà alla Libreria Tuttestorie per un incontro destinato ai ragazzi dai 9 anni.

Fulminanti, irriverenti, divertentissime: le storie di Friot raccontano la realtà attraverso gli occhi limpidi e impietosi dei bambini. Fra nonne distratte trasformate in lampioni, genitori insopportabili, ranocchie impertinenti e pozioni antipipì, non stupitevi se il mondo osservato a testa in giù vi sembrerà più autentico di quanto lo abbiate mai visto!
Una lunga esperienza con le difficoltà di lettura dei ragazzi ha permesso all’autore di sviluppare uno stile singolare che ricorda la geniale trasgressione di Roald Dahl. Le sue storie sono tanto brevi quanto avvincenti, tanto rapide quanto profonde. Ricette brevissime, velocissime, per ridere, fare paura, commuovere o semplicemente far sognare. Nato a Saint-Piat nel 1951, Bernard Friot è uno dei più originale e amati scrittore per ragazzi. Prima di approdare alla scrittura ha insegnato in una scuola di Lile e poi per quattro anni è stato responsabile del Bureau du livre de jeunesse a Francoforte; da allora si dedica alla traduzione dal tedesco di fiabe e novelle ritenendo che questa attività abbia la medesima nobiltà e creatività della scrittura d’invenzione. Stando a stretto contatto con i bambini durante il periodo di insegnamento ha avuto la possibilità di studiarne la grande creatività anticonvenzionale nell’inventare storie che è diventato il suo modello stilistico. Friot infatti si autodefinisce uno “scrittore pubblico”, in virtù della necessità che ha di fare spesso incontri con il suo pubblico di giovani lettori per ricaricarsi di emozioni. I suoi racconti nascono per venire incontro a quei bambini e adolescenti con grandi difficoltà nella lettura di cui si è spesso occupato personalmente, e il suo obiettivo è trasmettere un’emozione o far nascere un sorriso con storie brevi ma intense. Infine l’attenzione per la musicalità delle parole ha reso spesso i suoi testi ideali per spettacoli teatrali come quelli di Pascal Chenu, un noto cantastorie svizzero. In Italia i suoi libri hanno molto favore da parte di ciritica e pubblico: il suo primo libro di racconti “Il mio mondo a testa in giu’ ha vinto il Premio Andersen 2009 come migliore libro 9/12 anni. Fra gli altri ricordiamo “La mia famiglia e altri disastri” , “Una lavagna chiacchierona” e “Amanda e il cioccolato”.

Informazioni: Libreria per Ragazzi Tuttestorie, via Orlando 4 – 09127 Cagliari – tel. 070/659290 – tuttestorie@tiscali.itwww.tuttestorie.it
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare