Eventi

Dedicata alle donne l'ottava edizione di “CagliariInForma”

Autore: Giuseppe Amisani,
5 ottobre 2012, 13:10
Alla conferenza di presentazione ha partecipato anche il Vice Sindaco di Cagliari Paola Piras.

Documenti Allegati

Sono già più di trecento gli iscritti all'appuntamento per domenica 7 ottobre con l'ottava edizione di CagliarInForma, manifestazione ideata e organizzata dal cardiologo Carlo Lai che per il 2012 ha concentrato la sua attenzione sulla salute delle donne. La passeggiata per le vie di Cagliari con un percorso appositamente studiato a forma di cuore, verrà preceduta il 6 ottobre dal Congresso “Nel cuore delle donne” durante il quale sono previsti interventi esclusivamente di esperti e medici al femminile.

La presentazione dell'iniziativa è stata ospitata nella ex Sala Giunta del Palazzo Civico di Via Roma e all'incontro con i giornalisti ha partecipato anche il vice Sindaco di Cagliari, Paola Piras, indicata da Carlo Lai come ispiratrice della giornata da dedicare alle donne.
“L'idea – ha confermato il cardiologo – è nata proprio un anno fa quando, presentando la scorsa edizione, la professoressa Piras ci aveva suggerito di rivolgere le nostre attenzioni sulle donne e noi abbiamo preso spunto proprio dal suo suggerimento. Siamo molto contenti perché le donne molto spesso rivolgono le proprie attenzioni più sui problemi del seno o dell'apparato riproduttivo, ma si preoccupano poco del cuore e dei vasi”.

Per sensibilizzare le donne, ma non solo, la “CagliariInForma” ha organizzato sia il Congresso che una passeggiata che si snoderà lungo le principali vie del quartiere Castello. Si partirà alle 9 di domenica mattina dai Giardini Pubblici e si arriverà al Ghetto degli Ebrei per una passeggiata lunga tre chilometri, senza traguardi o cronometri, ma solo con tanta voglia di fare un po' di movimento e guardare con attenzione alcune zone della Città troppo spesso trascurate.

“Sono molto contenta -ha spiegato Paola Piras – che ci sia questa collaborazione su un tema così importante come la salute delle donne. Non è mai facile parlare di salute e devo fare i complimenti agli organizzatori per come, anche dal punto di vista grafico, hanno presentato questa iniziativa. Le donne sono spesso al servizio degli altri, ma alla fine si prendono poca cura della propria salute e in questa chiave può essere importante lo studio della medicina di genere. C'è ancora tanto da fare in Italia sul campo della medicina perché se molto si è fatto in tema di pari opportunità dal punto di vista politico o sul lavoro, non si può dire lo stesso della salute”.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il Direttore Generale della ASL di Cagliari, Emilio Simeone che ha voluto augurare lunga vita a questa iniziativa. “A prescindere da chi sarà alla guida della ASL o del Comune, credo che manifestazioni come questa debbano essere riproposte senza soluzione di continuità. Noi abbiamo un compito: Promuovere iniziative che ci aiutino a far si che la salute delle persone possa essere salvaguardata”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare