Eventi

Il Comune nello zaino

Autore: Paola Perria,
22 dicembre 2008, 13:38
Presentato il volume “Dentro il palazzo di via Roma” destinato agli studenti delle scuole medie cittadine

Il sindaco Emilio Floris l’aveva solennemente promesso alle decine di ragazzi che, in occasione della giornata nazionale dell’UNICEF (il 20 Novembre scorso), avevano letteralmente invaso l’aula consiliare del Municipio: che, in prossimità del Natale, dall’Amministrazione cittadina sarebbe arrivato un regalo speciale. Promessa puntualmente mantenuta. Stamattina infatti, nel sottopiano del Palazzo Civico, alla presenza dell’intero Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (insediato nel 2005) è stato presentato il volume “Dentro il palazzo di via Roma”, un agile opuscolo che ha lo scopo di svelare agli studenti, in modo divertente e colorato ma efficace, il “funzionamento”della principale Istituzione cittadina. “Nel pensare a come organizzare le informazioni all’interno di questo manualetto – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras, direttamente incaricato dal sindaco di occuparsi della pubblicazione – mi sono ricordato di come, ai miei tempi, molto spesso l’educazione civica venisse trascurata dagli insegnanti, anche perché nei libri veniva trattata in modo noioso e complicato. Ho cercato, perciò, di fare in modo che questo volumetto fosse il più semplice e lineare possibile, chiaro nell’esposizione e corredato da tante fotografie delle sale “del potere” del Municipio, quelle dove si riuniscono il Consiglio comunale e la Giunta, e da caricature simpatiche di tutti gli Assessori e dei consiglieri oltre, naturalmente, a quella del sindaco stesso”.
Graficamente molto ben riuscito, il libretto ha un sottotitolo significativo: Alla scoperta del Comune di Cagliari, ovvero come diventare “bravi cittadini”, e verrà distribuito a tutti gli alunni delle scuole medie cagliaritane a partire da Gennaio 2009 .“Affinché comincino da piccoli a conoscere le Istituzioni e a sentirle parte della propria vita e possano imparare cos’è il Comune, come si vota, cosa sono gli Enti locali e che parte hanno all’interno dello Stato italiano”.Ha precisato la dirigente d’area dei servizi per il cittadino Ada Lai, presente alla conferenza stampa.”Nelle ultime tre pagine - ha proseguito l’assessore Piras – ho fatto in modo che venisse inserita, in breve, una storia di Cagliari, tale da far comprendere ai ragazzi come sia cresciuta e come si sia evoluta la città che è diventata capoluogo della Sardegna”.
Agli insegnanti sarà inoltre affidato il compito di prendere nota di eventuali puntualizzazioni, errori od omissioni rilevate dai ragazzi e di farli pervenire all’Assessorato alle Politiche sociali, affinché si abbia un riscontro immediato dell’efficacia, o meno, del volume. “L'intento – ha aggiunto Ada Lai – è proprio quello di stimolare l’interazione tra i ragazzi, in quanto parte attiva della società, e le Istituzioni che li rappresentano”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare