Comunicati stampa

Pannelli solari per la piscina e la casa di riposo di Terramaini

19 dicembre 2008, 14:12
L’Assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi ha ottenuto 111mila euro destinati alla realizzazione di impianti per il risparmio energetico.

Pannelli solari ridurranno il consumo di energia elettrica nella piscina olimpionica di Terramaini e nella vicina casa di riposo “Vittorio Emanuele II”. L’Assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi ha infatti ottenuto i finanziamenti statali destinati alla realizzazione di impianti per il risparmio energetico: in tutto circa 111 mila euro, che sono stati assegnati al Comune di Cagliari grazie alla partecipazione al bando del Ministero dell’Ambiente inserito nel “Programma per la promozione dell’energia solare – Misura 1 – Il sole negli enti pubblici”.

Le somme messe a disposizione dal Ministero (76 mila euro per la piscina e quasi 35 mila per la casa di riposo) consentiranno di installare nei due complessi di Pirri pannelli ad energia solare per la produzione di calore a bassa temperatura. Tuttavia, poiché la spesa complessiva prevista ammonta a 253 mila euro, il Comune dovrà contribuire con 142.514 mila euro alla realizzazione dell’intero progetto.

Come ha spiegato l’assessore ala Pianificazione dei Servizi, Giovanni Giagoni, i tempi previsti sono brevi: i lavori dovranno iniziare entro 120 giorni ed essere portati a termine entro 240. Nel 2010 gli sportivi che frequentano la piscina e gli anziani ospiti della casa di riposo potranno quindi beneficiare dei risparmi energetici assicurati dai nuovi impianti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare