Eventi

Shopping sotto le stelle di Natale

Autore: Francesco Fuggetta,
18 dicembre 2008, 14:04
Fino al 24 dicembre musica, animazione ed esibizioni itineranti allieteranno gli acquisti nel centro commerciale della città.

Valorizzare il centro della città, invogliare i cittadini a riscoprire il fascino di fare shopping in un’atmosfera gioiosa e natalizia: sono questi gli obiettivi dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alle Attività Produttive e dai consorzi dei commercianti cagliaritani. Alla presentazione della rassegna “Aspettando Natale lo shopping è speciale”, l’assessore Paolo Carta ha illustrato le tante proposte, alla presenza del sindaco Emilio Floris. “La sinergia tra pubblico e privato è utile per fornire ai cittadini dei servizi migliori”, ha commentato Floris. “E questa è un’interazione che ho sempre sostenuto”. Idea che sostiene anche l’assessore Carta, secondo il quale “sarebbe auspicabile costituire una società mista che riunisca il Comune e i soggetti, come consorzi o associazioni di categoria, che hanno obiettivi comuni”.

Presso i mercati comunali e nelle principali strade cittadine artisti di strada, musica, animazione ed esibizioni itineranti allieteranno lo shopping nel centro commerciale della città, mentre i più piccoli verranno rallegrati da spettacoli di burattini, trampolieri, giocolieri e “truccabimbi”. Il tutto in una cornice di palloncini, caramelle e zucchero filato, nella quale apparirà l’immancabile Babbo Natale.

Fino alla vigilia di Natale, inoltre, saranno attivi cinque gazebo fissi, con hostess a tema natalizio, e le bande di Quartu Sant’Elena e Sestu si alterneranno ai suonatori di launeddas del gruppo etnico tradizionale. Il 23 dicembre, infine, alla Passeggiata Coperta del Bastione verrà offerto ad anziani e indigenti un “Pranzo di solidarietà”, al quale parteciperanno circa 200 persone invitate dalle associazioni di volontariato. Un appuntamento giunto alla sesta edizione, al termine del quale verranno distribuiti panettoni, spumanti e un buono spesa.

Soddisfatti dunque i rappresentanti dei consorzi Fulvio Zedda (Associazione commercianti Corso Vittorio Emanuele), Franco Fozzi (Insieme) e Roberto Bolognese (Consorzio Centro Storico), che con questi eventi (la cui organizzazione è stata affidata all’associazione Premier) sperano di incentivare la clientela ad intensificare lo shopping, reso difficoltoso dalle frequenti piogge delle ultime settimane.

SITI INTERESSATI
Piazza Yenne
Bastione Saint Remy
Via Garibaldi
Via Manno
Via Alghero
Via Roma
Corso Vittorio Emanuele
Centro Storico
Via Pergolesi
Via Petrarca
Via Paoli
Via Dante
Viale S. Avendrace
Piazza Italia

POSIZIONE 5 GAZEBO FISSI
Via Garibaldi
Corso Vittorio Emanuele
Largo Carlo Felice
Piazza Yenne
Piazza San Benedetto

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare