Comunicati stampa

Il futuro del Lungomare Sant'Elia

7 settembre 2012, 13:15
La consegna dei lavori è avvenuta il 4 settembre 2012, mentre la data di ultimazione è prevista per ottobre 2013.

Documenti Allegati

Durante la conferenza stampa di presentazione dei lavori il sindaco Massimo Zedda ha precisato: Non è la presentazione di un progetto ma l'avvio di un cantiere. I lavori per il Lungomare di Sant'Elia e la riqualificazione del piazzale del Lazzaretto sono una realtà e inizieranno nei prossimi giorni.

In questi mesi abbiamo lavorato con l'assessorato ai Lavori Pubblici e la commissione competente per un progetto che renderà ancora più bella una delle zone più suggestive di Cagliari e collegarla in modo nuovo al resto della città.

Quello del Lungomare – con la passeggiata, i chioschi per piccole attività commerciali, i servizi igienici, nuovi spazi verdi e nuovi parcheggi, la pista ciclabile, l'area per il mercatino domenicale  – è un progetto che è perfettamente inserito nell'idea che ci siamo dati: che Cagliari, le cagliaritane e i cagliaritani, i turisti possano riappropriarsi del mare.

Stiamo lavorando, con tutte le altre istituzioni coinvolte, perfino sui materiali da utilizzare per dare continuità a questa zona della città con la via Roma da una parte e il Poetto – i cui lavori per il progetto del lungomare non sono slegati da questi – dall'altra. E puntiamo molto sulla valorizzazione del quartiere di Sant'Elia: qui abbiamo voluto l'Arena Grandi Eventi, oggi il lungomare e presto presenteremo il porticciolo per la piccola pesca. Tutti progetti collegati, che non saranno solo infrastrutture ma anche nuove occasioni di lavoro senza snaturare le caratteristiche del quartiere.

Nessuna utopia, nessun sogno: se tutto va come abbiamo previsto, il prossimo ottobre Cagliari avrà un nuovo lungomare e presto il collegamento tra la via Roma e il Poetto attraverso il quartiere di Sant'Elia.  

Presente all'incontro anche l'Assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras che ha spiegato in prima persona le modalità di prosecuzione dei lavori concentrando la sua attenzione soprattutto sulle diverse tipologia delle fasce di cui verrà composto il lungomare. "Al progetto originario - ha spiegato l'Assessore - questa Amministrazione ha voluto aggiungereanche una fascia in più che sarà riservata alla pista ciclabile. Una modifica che non ha influito sui costi ma che riteniamo molto importnate nel quadro generale delle scelte fatte anche dagli altri Assessorati. Il tutto all'interno dei fondi relativi al Contratto di Quartiere con i quali è stato risistemato anche il Borgo Vecchio".

 

 

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare