Eventi

Domenica 21 ottobre. Visita alla Miniera Santa Barbara/Monteponi con treno storico a vapore

Autore: Laura Marrocu,
3 settembre 2012, 12:56
Le prenotazioni termineranno il 15 ottobre e saranno confermate al raggiungimento del numero minimo di 150 partecipanti.

Documenti Allegati

L'associazione Sarda Treni Storici “Sardegnavapore” organizza per domenica 21 ottobre 2012 la visita alla Miniera di Santa Barbara o Monteponi con  partenza da Cagliari e arrivo a Iglesias e ritorno.
La partenza è prevista per le ore 08,30 dalla Stazione FS di Cagliari.

Da Iglesias sarà poi possibile raggiungere lo storico villaggio minerario di Monteponi. Il sito minerario è stato uno dei siti minerari più importanti della Sardegna che aveva dominato nel settore estrattivo del piombo e dell'argento.

Il fascino del sito minerario di Santa Barbara o Monteponi è legato alla sua storia che risale ai tempi della dominazione pisana e la sua bellezza rimanda alla seconda metà dell'Ottocento, quando divenne centro nevralgico dell'industria di quell'epoca. A partire dal 1850 furono, infatti, scavate nuove gallerie, edificati nuovi villaggi per gli operai e costruita la linea ferroviaria.

Il sito minerario, tra i più interessanti dell'Iglesiente, ha concluso la sua attività nell'ultimo decennio del secolo scorso è ora importante luogo di memoria storica che affascina i visitatori con i suoi edifici industriali, i fanghi rossi e il colore scuro delle montagne che mettono in risalto le strutture minerarie, testimoni affascinanti di un'epoca passata.
La visita del 21 Ottobre sarà resa suggestiva grazie al treno d'epoca a vapore e sarà, inoltre, possibile fruire del pranzo al costo di 12 euro.

Per info e prenotazioni contattare Marino Piu al numero telefonico: 3347165216

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare