Eventi

Corso di formazione sul Progetto Scuola educazione alla mobilità sostenibile

23 agosto 2012, 08:30
Il 9 settembre 2012 a Cagliari il primo corso indirizzato a dirigenti scolastici e docenti. Promozione della bici come mezzo di trasporto e diffusione della mobilità ciclabile, organizzato dall'Associazione Città Ciclabile Onlus.

Il giorno 9 settembre 2012 l'Associazione Città Ciclabile ONLUS organizza per la prima volta in Sardegna un corso di formazione sul Progetto Scuola, educazione alla mobilità sostenibile, con relatori dirigenti nazionali della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) ONLUS.
Il corso si terrà presso l'ITIS "Sandro Pertini" in Via Vesalio a Cagliari, dalle ore 9,00 alle 13,00 lezione teorica, pausa pranzo con catering offerto dall'Associazione, dalle ore 14,30 alle 17,00 lezione pratica.

L'obiettivo principale è la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto nei percorsi casa-scuola, in linea anche con le indicazioni riportate nella Legge 366/98 (art.10), e nel tempo libero. Il corso volgerà parte dell'attenzione anche sull'utilizzo di altri mezzi di trasporto ecosostenibili (pedibus, car pooling, mezzi pubblici), che posso essere utilizzati anche in affiancamento all'utilizzo della bicicletta secondo i principi di intermodalità del trasporto ecosostenibile.

Il corso, indirizzato ai dirigenti scolastici ed ai docenti interessati a diffondere la mobilità sostenibile (prevalentemente ciclabile) all'interno delle proprie scuole, riguarderà specificamente attività legate a:
* percorsi sicuri casa-scuola;
* allontanamento delle auto dagli ingressi delle scuole con l'implementazione di bicibus, pedibus, car pooling, busprogettazione partecipata;

* promozione dell'educazione e sicurezza stradale;
* apprendimento dell’uso della bicicletta nei primi anni scolastici;
* censimento e raccolta di progetti ed esperienze di best practices;

* definizione degli standard formativi e diffusione delle linee guida Città Ciclabile -FIAB;
* formazione degli insegnanti e degli operatori Città Ciclabile -FIAB;
* istituzione di un gestore della mobilità (mobility manager) in ogni scuola;
* promozione del ciclo-turismo scolastico.

E' opportuno che i dirigenti scolastici ed i docenti che intendono frequentare il corso inviino l'adesione a cagliariciclabile@gmail.com  fornendo: nome, cognome, scuola di appartenenza, numero di telefono e e-mail entro il 1 settembre 2012.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare