Eventi

Estate nei Musei Civici di Cagliari: appuntamenti dal 20 al 26 agosto

20 agosto 2012, 08:48
Appuntamenti per grandi e piccoli alla Galleria Comunale, al Museo d'Arte Siamese Cardu e all'Antico Palazzo di Città.

Continuano gli appuntamenti estivi dei Musei Civici di Cagliari dedicati al pubblico adulto e ai bambini, un fitto calendario di eventi e attività didattiche ideate e organizzate in collaborazione con l’Associazione Orientare.

Lunedì 20 agosto l’appuntamento per i più piccoli è alla Galleria Comunale d’Arte, alle ore 18.00, con “Suoni, rumori e silenzi in Galleria”, un laboratorio pittorico ispirato ai dipinti delle collezioni permanenti.  Alle ore 20.00, “Le tecniche e i materiali dell’arte”, una visita tematica rivolta al pubblico adulto che approfondirà le differenti tecniche, i vari materiali, elementi fondamentali nella definizione della cifra stilistica di un artista.

Mercoledì 22 agosto, alle ore 17.30, al Museo d’Arte Siamese, si terrà il laboratorio creativo “Il mestiere delle armi”. I bambini verranno accompagnati in una visita al museo e ai suoi tesori, con un’attenzione particolare alle armi provenienti dall’antico Siam, dal Giappone e dalla Malesia.

I Musei Civici aderiscono alla manifestazione “Cagliari Notti Colorate”, che anima i giovedì cagliaritani fino alle 24.00 con shopping nelle vie del centro, musica, mostre mercato dell’antiquariato e ulteriori iniziative.

Giovedì 23 agosto, alle ore 20.30, alla Galleria Comunale d’Arte è in programma il sesto appuntamento con gli “Aperitivi ad Arte”, un ciclo di sette aperitivi culturali che avranno luogo tutti i giovedì di luglio e agosto, con la sola eccezione della settimana di Ferragosto. Il ciclo di aperitivi vedrà di volta in volta protagoniste diverse forme espressive, cosicché arte, musica, teatro e letteratura si incontreranno nella splendida cornice dei Giardini Pubblici. La formula sarà quella sperimentata con successo nelle precedenti edizioni: un fresco e gustoso aperitivo accompagnerà lo spettacolo. Questo giovedì Gianluca Medas in “Elias Portolu”, un recital liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Deledda, spunto interessante per la visita tematica incentrata su alcune opere di Francesco Ciusa, La madre dell’ucciso, Il Nomade, Dolorante anima sarda, Il Cainita. Alle ore 21.30, invece, all’Antico Palazzo di Città, si terrà una visita guidata ispirata al colore del sesto appuntamento delle Notti Colorate, il verde.

Venerdì 24 agosto è la volta dell’Antico Palazzo di Città  dove, alle ore 18.00, i bambini potranno prendere parte al laboratorio creativo “Per filo e per segno”. Nella prima parte sarà presentata la collezione etnografica con particolare attenzione alla lavorazione dei tessuti. Nella seconda parte i giovani visitatori saranno impegnati nella riproduzione di un copricassa su carta, con l’uso di stencil e matite colorate.

Per informazioni e prenotazioni:
Galleria Comunale d’Arte - Giardini Pubblici, Largo Giuseppe Dessì, Cagliari, 070 6776454;
Antico Palazzo di Città - Piazza Palazzo 6, Cagliari, 070 6776482;
Museo Cardu d’Arte Siamese - Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1, Cagliari, 070 651888.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare