Eventi

La solidarietà illumina il Natale

Autore: Paola Perria,
17 dicembre 2008, 12:27
Tante le iniziative promosse dal Comune per allietare le festività dei meno fortunati.

Il periodo di Natale, si sa, è il momento dell’anno in cui ci si stringe attorno ai propri cari, godendo di quel calore e di quella magica atmosfera che questa festività così amata riesce a comunicare anche a chi non la vive nel senso più pienamente religioso. Vi è, tuttavia, un amaro rovescio della medaglia: la solitudine che, le fasce più disagiate e sofferenti della popolazione si ritrovano a patire, in quei giorni, ancora più del solito. L’Amministrazione del Comune di Cagliari, nell’organizzare tutta una serie di eventi e di manifestazioni in collaborazione con le Circoscrizioni cittadine e con le cooperative sociali locali, tenterà proprio di ovviare a questo triste “effetto collaterale” del Natale.

“E’ da sempre nostro interesse – ha precisato il sindaco Emilio Floris, stamattina, nel corso della conferenza stampa indetta nella ex sala giunta proprio per presentare le varie iniziative del “Natale solidale 2008” – creare dei momenti di aggregazione per le categoria più deboli in modo che trovino, nella città, un ambiente confortevole”.

Ad occuparsi di coordinare tutte le attività sono l’Assessore alle politiche sociali Anselmo Piras e Ada Lai, Capo Area dei Servizi per il cittadino. “Tutti coloro che appartenessero alle categorie più disagiate, che avessero necessità di supporto e di aiuto – ha spiegato l’Assessore Piras – presso queste strutture troveranno degli operatori, molti dei quali facenti parte di associazioni di volontariato, a loro disposizione 24 ore su 24”. “Punti di riferimento e centri di aggregazione saranno tutte le Circoscrizioni comunali e il Centro della Solidarietà Comunale Giovanni Paolo II, che si trova in viale Fra' Ignazio e che ospita, al momento, anche 8 giovani extracomunitari seguiti dalla dott.ssa Puddu” ha proseguito Ada Lai.

Particolare attenzione è stata data agli anziani soli, per i quali è attivo un n° telefonico – 0704560188 – chiamando il quale essi potranno richiedere l’assistenza domiciliare al Servizio Sociale Comunale delle Circoscrizioni., mentre, nei giorni 25 e 26 Dicembre e 6 Gennaio, la cooperativa “Cento attività”, si occuperà di verificare quotidianamente lo stato degli anziani segnalati come particolarmente disagiati dai Servizi Sociali e dalla Polizia Municipale.
Ancora, in quegli stessi giorni, a cura sempre della cooperativa “Cento Attività”, si effettuerà una distribuzione di pasti caldi a domicilio su segnalazione del Servizio Sociale.

Nel Centro Giovanni Paolo II di viale Fra Ignazio, il giorno di Natale, verrà organizzato, come tutti gli anni, il pranzo per i tantissimi esponenti delle fasce sociali più deboli, e un analogo “pranzo della solidarietà” verrà allestito il giorno 6 Gennaio, per circa 600 persone alla Casa di Riposo di Terramaini.

Ma non dimentichiamo che il Natale è una festività allegra, perciò, spazio anche alle attività più amene: le varie Circoscrizioni, su finanziamento dei Servizi Sociali, proporranno feste danzanti e manifestazioni varie allo scopo di aggregare le popolazione, mentre la casa di riposo Vittorio Emanuele II di Terramaini , a partire dal giorno 17 Dicembre e per tutta la settimana di Natale, intratterrà chi partecipasse con concerti, allestimenti teatrali e quant’altro. Il giorno 23 Dicembre, alle ore 15, la serata verrà aperta da una visita dell’Assessore Piras e dell’Arcivescovo di Cagliari, Mons. Giuseppe Mani.

Anche gli Oratori cittadini saranno teatro di varie attività rivolte a giovani e anziani, mentre, a cura del Centro Diocesano di Cagliari (via Po), si terrà la ormai tradizionale edizione del “Miracolo di Natale”, con raccolta di generi alimentari e giocattoli sulla scalinata della basilica di Bonaria il giorno 22 Dicembre.

Per i giovani sono stati pensati ancora una serie di altri eventi: il 19 Dicembre, presso il centro di aggregazione sociale Area3 di via Carpaccio, si terrà la festa “Giovani in Musica”, dalle 18 alle 20, mentre il giorno 22, a partire dalle 17:30 fino alle 19:30, verrà organizzata la festa di inaugurazione del nuovo centro di aggregazione sociale “Crash” di via Doberdò, alla presenza del sindaco Emilio Floris, dell’Assessore Piras e della Dirigente d’Area Ada Lai.
A quest’ultimo evento parteciperanno anche i giovanissimi consiglieri del Consiglio comunale della Città dei Bambini di Cagliari, di cui una delegazione era presente stamane alla conferenza stampa.
“Non dimentichiamoci” – ha chiosato il sindaco – che la solidarietà si impara da piccoli e che i bambini sono il nostro futuro”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare