Eventi

Il Comune di Cagliari ha il suo registro digitale delle Unioni di Fatto e Convivenze

Autore: Laura Marrocu,
3 agosto 2012, 13:05
Presentata nell'Aula Consiliare dal vice sindaco Paola Piras la procedura di registrazione online.

“Questa è una giornata importante per il Comune di Cagliari, un momento di grande senso civile” il primo pensiero di Paola Piras Vice Sindaco del Comune di Cagliari, che ha annunciato così la nascita del registro digitale delle unioni di fatto e convivenze, registro presente nel sito del Comune di Cagliari e in funzione a partire da oggi.

Il registro, frutto della collaborazione tra amministrazione e consiglio comunale, è il risultato di un lavoro e di un impegno espresso dal sindaco già durante la campagna elettorale.
“Attraverso questo strumento di registrazione delle unioni di fatto e convivenze ci allineiamo con le indicazioni dell'Unione Europea in materia di non discriminazione – prosegue Paola Piras - il Comune, inoltre, non intende “minare” la famiglia poiché si tratta di qualcosa di diverso indirizzato a persone che dopo un anno di convivenza chiedono di essere iscritti a questo registro”.

Un procedimento totalmente digitale come ha spiegato Claudio D'Aprile, dirigente del Servizio Sistemi Informativi e Informatici, che ha mostrato la procedura con la quale l'iscrizione al registro può essere effettuata. I due cittadini che richiedono la registrazione devono preventivamente iscriversi al sito del Comune di Cagliari tramite la compilazione dei dati anagrafici. Per poter procedere è necessario che entrambi siano residenti da almeno un anno nello stesso nucleo familiare.

“Dopo la richiesta – ha spiegato D'Aprile - vengono inviate due mail: una ai cittadini richiedenti l'iscrizione e una agli Uffici dei Servizi Demografici e successivamente, dopo una verifica dei dati,  verrà inviata una mail di conferma”.

Alla conferenza ha partecipato anche il presidente della Commissione Consiliare Affari Generali, Filippo Petrucci che ha aggiunto: “Il registro è il risultato, conseguito in tempi rapidi, del lavoro di una maggioranza compatta e quindi rappresenta un ottimo risultato politico raggiunto in tempi brevissimi”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare