Eventi

Presentazione di “BiciNuragica – Poesia 2012”

25 luglio 2012, 11:56
Domenica 5 agosto 2012 alle ore 19.30 Hotel Regina Margherita di Cagliari

Parte 1 di 2

“BiciNuragica” – Poesia 2012: Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, territorio, musica, cultura, tradizioni e oltre … Cagliari, Carbonia, Carloforte, Villacidro, Oristano, Busachi, Orotelli, Bosa, Uri, Sassari, Tempio Pausania, Loiri-Porto San Paolo, Olbia, e altre località sarde (letteratura, cicloturismo, ambiente, musica,tradizioni),dal 5 al 16 agosto 2012, a cura di Ugo Magnanti.

 Inaugurazione

Domenica 5 agosto 2012, alle ore 19.30  negli eleganti saloni dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari, si terrà l’inaugurazione e la presentazione del tour ciclopoetico “BiciNuragica – Poesia 2012”. La serata, a ingresso libero e gratuito, prevede un reading di poesie, musica, arte ed altro ancora….. Aperitivo finale.

In apertura il poeta Ugo Magnanti, ideatore, curatore e Direttore Artistico dell’evento, porterà il saluto simbolico del Sindaco di Nettuno e del Sindaco di Anzio  alle Autorità Cagliaritane.     

L’incontro è a cura dell’Associazione Culturale HyperionArt di Cagliari in collaborazione con l’Hotel Regina Margherita di Cagliari e con il Patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari  e della Provincia di Cagliari. 

Hanno confermato la loro presenza alla serata l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Enrica Puggioni e l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Cagliari Ignazio Tolu. 

Interverranno insieme ai BiciNuragici Ugo Magnanti, Daniele Contardo, Fabrizio Lenza e Sonia Topazio:
- Paola Alcioni, Maria Grazia Esu, Gavino Angius, Anna Cristina Serra, Giuseppe Boy, Stefania Sergi.

- Duo Arpège Tiziana Loi e Maria Chiara Vittone, arpiste e musiciste, che apriranno la serata con una  selezione di brani scelti.   

- Massimo Carta, pittore e  poeta, che presenterà una selezione dei suoi splendidi acquarelli uniti alla leggerezza della poesia.

- Associazione Culturale Iscandula che presenterà una breve conferenza tenuta dal prof. Dante Olianas dal titolo “Launeddas, storia e sociologia del millenario strumento sardo”. 

- Roberto Corona, etno-musicologo, dell’Associazione Culturale Arte e Suoni, che eseguirà alle Launeddas alcuni brani della tradizione musicale sarda.

- Giovannella Dall’Ara, co-fondatrice dell’Associazione Scirarindi che farà un intervento dal titolo  “Slow is cool - Elogio della lentezza per una vita moderna dai ritmi umani”.

- Paolo Zedda e Daniele Filia, poeti, che presenteranno “Mutetos a basciu e contra” una gara di improvvisazione poetica  accompagnata dai musicisti Angelo Secci e Luca Farci.   

- “Borracce di poesia”,  di Alessandro Ricci, di Pescara, quartine da lui scritte, che raccontano il mondo visto dalla bici, che saranno distribuite, estratte dalle borracce, e lette da alcuni degli artisti presenti.

- Cristina Pusceddu, co-fondatrice dell’Associazione Scirarindi che introdurrà gli ospiti della serata.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Info:
- BiciNuragica – Poesia 2012
[Web: http://bicinuragica.net/
Cell: 347 1808068 - bicinuragica@libero.it


- Associazione Culturale Fusibilia
[Web: http://www.fusibilia.it/
Cell: 346 0882439 - fusibilia@gmail.com


- Associazione Culturale HyperionArt
[Web: http://www.scirarindi.org/scirarindi/?q=node/1338
Cell: 333 4730227 - hyperionart@tiscali.it