Tra le strade più pericolose di Cagliari, la via Sonnino è l'oggetto della delibera approvata in Giunta su proposta dell'assessore alla Viabilità Mauro Coni.
L'obiettivo principale è la maggiore sicurezza, grazie all'eliminazione della sosta delle auto in doppia fila, sosta che intasa una delle più trafficate arterie della città. Il secondo obiettivo, condiviso con commercianti e residenti della zona in una assemblea pubblica svolta all'ExMà nelle settimane scorse, è quello di rendere più fluida anche la ricerca del parcheggio.
Sono i motivi per cui dalla settimana prossima inizieranno i lavori per la segnaletica orizzontale. I parcheggi sul lato destro della via Sonnino diventeranno a pagamento, con tariffe uguali a quelle della via Paoli e della via Alghero: un euro per la prima ora, due per la seconda. Per i prossimi mesi, subito dopo l'estate, sono previste anche tariffe da 50 centesimi per la mezzora e da 30 centesimi per un quarto d'ora: sarà necessario prima ritarare i distributori dei tagliandi per la sosta. Queste nuove tariffe sono previste anche per via Paoli e via Alghero.
Contemporaneamente sarà tracciata lungo tutta la via la pista ciclabile, naturale prosecuzione di quella già presente in via Paoli.
Su proposta dell'assessore agli Affari Generali Paola Piras è stata approvata la delibera che sopprime la commissione per la valutazione dei mezzi del parco auto del Comune da dismettere. Istituita nel 1994, era formata da 3 componenti. Il provvedimento rende più snella la procedura per la dismissione dei mezzi in eccedenza e inutilizzati: già pronte le schede per 25 mezzi da rottamare e per altri 29 da alienare.
Nessun commento