Comunicati stampa

Si avvia al termine la pulitura della spiaggia del Poetto

29 giugno 2012, 08:31
I lavori svolti hanno recuperato una quantità di cemento-amianto di circa 150 chili. A breve un incontro tra Amministrazione, residenti e operatori del commercio locale

Si avviano a conclusione i lavori di ripulitura – obbligatori e improrogabili dopo l'esposto di un residente del Poetto che indicava sulla spiaggia la presenza di cemento-amianto, poi confermata dalla Asl – nel tratto compreso tra la Quarta e Quinta fermata.

Mentre sono in corso i carotaggi (24 quelli effettuati sino a ora, si concluderanno domani) per i prelievi di sabbia da inviare all'Arpas, i cui laboratori lavoreranno anche sabato e domenica, i mezzi meccanici completeranno il terzo e ultimo passaggio di grigliatura sul lotto entro le 21 di questa sera.

La quantità di frammenti di cemento-amianto recuperata sino a questo momento è di 150 chili su 28mila metri quadrati. E' una quantità più elevata di quanto immaginato, ma è anche la testimonianza di come quell'esposto avesse purtroppo fondamento e di come l'intervento sulla spiaggia fosse necessario in un'ottica di breve, medio e lungo periodo.

Il Poetto è fondamentale per Cagliari anche in chiave di sviluppo turistico: proprio per questo l'Amministrazione ha già messo a correre per il lungomare progetti e risorse per 15 milioni di euro. E' un altro dei motivi per cui saranno avviate tutte le procedure, con il coinvolgimento degli enti e delle istituzioni preposte, per verificare se la rimozione dei casotti sia avvenuta a garanzia della spiaggia e per sapere se le amministrazioni successive al 1986 siano mai state messe a conoscenza – attraverso articoli sui quotidiani locali o altri atti – della presenza di amianto sull'arenile prima del 2012. Dalle prime impressioni, infatti, e a parte alcuni casi, i frammenti recuperati sino a ora sembrerebbero datati.

Nei prossimi giorni sono attesi i primi risultati delle analisi effettuate dall'Arpas. L'Amministrazione è consapevole dei disagi economici e sociali che questa situazione provoca alle attività che insistono sulla spiaggia, per le quali si sta pensando ad agevolazioni sulla tarsu e sugli oneri di concessione, ai residenti e a tutti i cagliaritani e ai turisti che frequentano il Poetto. Ma è anche ben consapevole di come – dall'impresa che sta effettuando i lavori a tutti gli enti preposti – il Comune stesso, la Provincia, la Asl, l'Arpas e la Regione siano impegnati al massimo per risolverla al più presto e restituire la spiaggia alla città.

All'inizio della prossima settimana organizzeremo un incontro tra l'Amministrazione, i residenti e gli operatori economici del Poetto.

 

Massimo Zedda

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare