Comunicati stampa

Mostra della collezione d'arte contemporanea “Gli Spazi dell’arte. Dalla pop art al concettuale”

18 giugno 2012, 12:06
Inaugurazione giovedì 21 giugno alle ore 19:00 presso il Palazzo di Città

Documenti Allegati

Il prossimo giovedì 21 giugno alle ore 19 i Musei Civici di Cagliari sarà inaugurata nella sede dell’Antico Palazzo di Città in Piazza Palazzo la mostra “Gli Spazi dell’arte. Dalla pop art al concettuale”. Nella suggestiva cornice dell’ex Municipio cagliaritano, da qualche anno restaurato e adibito alle esposizioni, viene esposta una prima sezione della Collezione d’arte contemporanea di proprietà dei Musei Civici.
Arte pop, astrazione, arte povera e concettuale: i più noti artisti italiani ed europei degli anni Sessanta e Settanta che animarono le sale della Galleria Comunale d’Arte a partire dal 1975, ora trovano il loro ambito ideale nella sede dell’Antico Palazzo di Città.
A molti anni ormai dalla prima esposizione, si rivisita il clima coinvolgente che caratterizzò uno dei periodi più fecondi delle avanguardie artistiche, quando documentare e fare tendenza era un solo atto della ricerca artistica. Assecondando il nuovo interesse europeo per le arti visive degli anni Settanta, i Musei Civici di Cagliari concorrono con questa mostra alla volontà di riattraversare percorsi, motivi, sperimentazioni, attività ludiche, riflessioni, provocazioni, gesti. Forme, oggetti, dipinti, fotografie, analisi del linguaggio: 38 opere rappresentative delle esperienze e dei nodi del dibattito che hanno caratterizzato le scena artistica in quegli anni, quando gli artisti erano impegnati nella riflessione sulla destinazione dell’opera, sul senso del proprio operare, sul rapporto dell’arte con la società, sul ruolo attivo del pubblico.
Tre sono le sezioni in questa prima mostra: Arte Pop, Astrazione e pittura analitica, Arte Concettuale e Arte Povera. Seguiranno in un secondo tempo: Arte Minimal, Optical, Arte cinetica.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare