Eventi

Romanzo di Mario Mereu: “Prima della pioggia di settembre”

11 dicembre 2008, 08:30
Presentazione venerdì 12 dicembre 2008 alle ore 18.30 al Caffè Alfieri in via della Pineta a Cagliari.

Presentazione-Reading
“Prima della pioggia di settembre”
di Mario Mereu
Non so perché sono salito fin quassù.
Forse perché da queste vecchie mura del castello si vede il mare fino a dove si riesce a immaginare, e le navi della Tirrenia salpare dal porto.
O forse per il vento.
Ci venivo spesso con una ragazza, quassù, qualche anno fa. Lei amava il vento, aveva i capelli lunghissimi e, a volte, chiudeva gli occhi e lasciava che il vento li prendesse e li facesse volare.
E io restavo a terra.
Aveva i capelli gonfi di vento anche il giorno che mi ha lasciato, proprio qui.
Non so perché.
Non so perché si deve morire.


Venerdì 12 dicembre 2008 alle ore 18.30 al Caffè Alfieri in via della Pineta si terrà la presentazione-reading del romanzo di Mario Mereu Prima della pioggia di settembre edito dalla casa editrice Aisara.

Le attrici del Teatro Stabile della Sardegna Maria Grazia Bodio e Lia Careddu leggeranno alcuni passi del libro.

Introduce Francesca Falchi
Sarà presente l’autore.

Prima della pioggia di settembre
di Mario Mereu
È un inizio d’estate, un’estate calda che profuma di pane appena sfornato e risuona del tintinnare di campanelle. Un piccolo paese stretto «saldamente nelle mani di Dio» accoglie Nanni al suo arrivo dalla città. Durante il suo soggiorno il giovane giornali­sta cagliaritano, impegnato in un’inchiesta sullo svi­luppo economico dell’entroterra, si trova ad assistere a misteriosi rituali che sembrano avere radici molto lontane nel tempo. All’ombra della Croce Santa che domina la piazza del paese si mescolano credenze religiose, tradizioni popolari e antichi culti pagani. Sopraffatto dal fasci­no di danze ancestrali ballate sulla terra nuda, Nanni si spingerà oltre i limiti della prudenza.

Mario Mereu è stato organizzatore ed ammini­stratore in varie compagnie ed enti teatrali di Roma, del Lazio e della Sardegna. Attualmente si occupa di grafica pubblicitaria e divide il suo tempo fra il mon­do di internet, la scrittura e la lettura. È creatore di vestiti per gli avatar di Second Life. Ha pubblicato racconti brevi nelle raccolte Parole di carta (Marsilio, 2000) e Lama e trama (Zona, 2004).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare