Comunicati stampa

Campo rom di Cagliari: Zedda firma l'ordinanza per lo sgombero definitivo

7 giugno 2012, 07:57
Provvedimento necessario per tutelare salute e ambiente. L'area è divenuta assolutamente incompatibile con la presenza di esseri umani, di cui molti bambini. I servizi sociali si attiveranno per l'inclusione sociale della comunità.

Il sindaco Massimo Zedda, visto il decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Cagliari, ha firmato nel pomeriggio l'ordinanza che ha come obiettivo quello di “tutelare i beni fondamentali della salute e dell'ambiente”, considerata la situazione del campo rom sulla 554 “assolutamente incompatibile con la presenza di esseri umani”, e in particolare dei 93 tra bambini e donne in stato di gravidanza sulle 157 persone che vivono nell'area.

Il provvedimento prevede la revoca di ogni autorizzazione alla permanenza nel campo stesso, l'elaborazione di un piano di intervento che riguarda le operazioni di rimozione e avvio a smaltimento o recupero dei rifiuti presenti e l'eventuale successiva bonifica dell'area, incluso il sottosuolo.

Il decreto del Tribunale nomina il sindaco custode giudiziale del campo: all'attività di pulizia e alla messa in sicurezza del sito corrisponderanno tutte le misure utili per far sì che l'area sia interdetta a qualunque ulteriore conferimento di rifiuti e ai conseguenti incendi di materiale che contribuiscono all'inquinamento atmosferico.

All'assessorato ai Servizi Sociali il compito di procedere a tutte le attività di inclusione sociale a valere su fondi europei, nazionali e regionali così come condivise con l'Amministrazione Regionale e in collaborazione con la Caritas Diocesana.

L'ordinanza deve essere ottemperata entro il 2 luglio 2012.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare