Comunicati stampa

Pareri concordi per le cavità di piazza D'Armi: riempimento reversibile

24 maggio 2012, 08:59
La recente conferenza di servizi è stata convocata per valutare la proposta del Comune che ha particolari attenzioni per la risoluzione del problema

Si è tenuta oggi la conferenza dei servizi per gli interventi di messa in sicurezza della Piazza D’Armi. La Conferenza, indetta dal commissario straordinario Efisio Orrù, fa seguito alla proposta della Giunta Comunale del 28 marzo scorso di intervenire privilegiando una soluzione di riempimento reversibile di una parte della cavità presente sotto la piazza.

Dopo il parere favorevole dell’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Sardegna del 18 aprile oggi è arrivato il via libera da parte degli enti convenuti alla riunione: tra gli altri il Mibac, la soprintendenza per la tutela del paesaggio e dei beni culturali e archeologici, l'Ente Foreste. Alla riunione hanno partecipato come portatori d’interesse anche le associazioni ambientaliste, il comitato di quartiere ed esperti del settore.

L’attenzione e la determinazione con cui l’amministrazione sta cercando di risolvere la grave situazione è testimoniata dalla presenza all'incontro di questa mattina degli assessori Coni, Leo e Marras e dei dirigenti Murgia e Pala che stanno seguendo quotidianamente l’avanzamento delle procedure.

La situazione di Piazza d’Armi emersa nel 2010 e i crolli stradali del 2008 in via Peschiera  hanno determinato forti limitazioni alla circolazione nel quartiere impedendo il transito dei mezzi pesanti, dei mezzi pubblici e la raccolta dei rifiuti. Gli studi e le indagini condotte negli ultimi 4 anni sono stati portati finalmente a sintesi, progettando i primi interventi per la messa in sicurezza della cavità sottostante piazza d’Armi.

Nei mesi scorsi una serie di controlli aggiuntivi e l’installazione di una particolare strumentazione all’interno della cavità, hanno consentito e consentono di tenere sotto costante osservazione le condizioni strutturali, permettendo in tempo reale di tenere sotto stretto controllo l’evolvere della situazione.

In seguito alla conclusione delle indagini, nel gennaio 2012, è stata predisposta la progettazione preliminare che ha individuato, tra i vari interventi possibili, come preferibile il riempimento reversibile di una parte della cavità.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare