Comunicati stampa

La Giunta riorganizza la struttura degli uffici comunali Previsto l'accorpamento di uffici e servizi

9 maggio 2012, 16:49
Ha, inoltre, approvato il progetto preliminare per i lavori di manutenzione straordinaria dell'area che si affaccia sull'ex Lazzaretto di Sant'Elia.

Su proposta dell'assessore all'Urbanistica e al Verde Pubblico Paolo Frau è stato approvato il progetto preliminare per i lavori di manutenzione straordinaria dell'area che si affaccia sull'ex Lazzaretto di Sant'Elia.

L'area è inserita in un contesto storico e paesaggistico importante, perché compresa tra l'edificio del Lazzaretto, il fronte mare e il porticciolo per la piccola pesca in progetto nel quartiere. In più sarà lo sbocco naturale del lungomare i cui lavori saranno assegnati a breve.

L'obiettivo è quello di ristabilire la naturalità del paesaggio ma anche quello di collegare il lungomare con gli spazi abitati, restituendo un'area verde al posto di quello che oggi è uno spazio abbandonato. 

Approvata la delibera sulla riorganizzazione della macrostruttura comunale. Il documento, proposto dall'assessore al Personale Luisa Sassu, è arrivata in Giunta al termine di una procedura che ha interessato la conferenza dei dirigenti del Comune, le organizzazioni sindacali e la commissione consiliare competente.

Il nuovo modello segna il superamento dell'organizzazione per aree e prevede un assetto che, rispetto a quello vigente, realizza un accorpamento dei Servizi: l'obiettivo è quello di rispondere da un lato alla razionalizzazione e al contenimento della dotazione organica entro i limiti normativi e finanziari previsti dalle leggi nazionali; dall'altro si vuole favorire una interazione maggiore tra i diversi settori, superando così quelle forme di separazione che hanno costituito una criticità della macchina amministrativa.

Tra le novità più rilevanti c'è l'istituzione dell'ufficio per il controllo analogo e le società partecipate, l'accorpamento tra la Pianificazione strategica e le Politiche comunitarie, l'istituzione del Servizio per l'ambiente che accorpa il Verde pubblico e la prevenzione dell'inquinamento, l'accorpamento tra il servizio Organizzativo e Gestione del Personale con il servizio Cantieri, in modo da ricondurre a coerenza e organicità le politiche per il lavoro.

All'approvazione della macrostruttura farà seguito il conferimento degli incarichi dirigenziali da parte del sindaco e la rideterminazione della dotazione organica degli uffici anche in corrispondenza degli esiti della mappatura dei carichi di lavoro e delle procedure che l'assessorato al Personale ha avviato parallelamente alla riorganizzazione della macrostruttura stessa.

La prossima giunta è convocata per venerdì 11 e sarà dedicata interamente alla Municipalità di Pirri.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare