Eventi

Al di là del bene e del male. Il cinema di Liliana Cavani

1 dicembre 2008, 08:16
Ottavo e nono appuntamento con il cinema di Liliana Cavani martedì 2 e giovedì 4 dicembre nella Sala della Cineteca Sarda di Viale Trieste 126.

In attesa dell'arrivo a Cagliari di Liliana Cavani (giovedì 11 dicembre) per un incontro con il pubblico, l'Associazione Culturale L'Alambicco propone due nuovi appuntamenti con la rassegna cinematografica “Al di là del bene e del male” a lei dedicata.

Martedì 2 in proiezione il film:“La pelle” (1981)
Tratto dall'omonimo romanzo di Curzio Malaparte e con Marcello Mastroianni nelle vesti dello stasso narratore - protagonista del film, “La Pelle” racconta la liberazione di Napoli dall'oppressione nazifascista da parte degli americani nel 1944. In mezzo a una città devastata dalla guerra, dove si vende persino la dignità dei singoli, si aggirano personaggi senza alcuna moralità e privi di scrupoli. Gli stessi liberatori dimostrano essere nient'altro che altri soggetti di un inferno in cui a pagare più caro sono i più deboli: bambini, donne e disperati dei “bassi”. Un ritratto spietato sull'abiezione della guerra e della miseria.
Tra gli interpreti: Carlo Giuffré (il camorrista Mazzullo) e Beppe Barra (il sarto).
Indroduce il film Maria Pia Pettograsso.
(Inizio ore 20:30, ingresso 3 euro)

Giovedì 4 in programma il film “Oltre la porta” (1982)
Ancora Marcello Mastroianni attore protagonista del film “Oltre la Porta”. Nella pellicola Liliana Cavani torna a sondare il tema del rapporto amoroso morbosamente esclusivo e del destino ineluttabile. Enrico è un italiano emigrato che, accusato di aver ucciso la moglie, sconta la pena nelle carceri marocchine. La figliastra Nina (Eleonora Giorgi) tra corruzione, ricatti e danaro guadagnato organizzando tour sessuali per turisti riesce a instaurare una relazione con il patrigno in prigione. In un secondo tempo, sposato un americano, si trasferisce in Italia. Qui verrà raggiunta da Enrico, uscito dal carcere perché rivelatosi innocente. L'attrazione morbosa e possessiva continua al di là della segregazione fisica dell'uomo, ormai vecchio e depresso.
Nel cast anche Tom Berenger e Michel Piccoli.
(inizio ore 20:30, ingresso 3 euro)

La rassegna è organizzata con l'apporto di “Umanitaria-Cineteca Sarda”, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione, della Provincia e del Comune di Cagliari e la collaborazione della “Cineteca Bologna”, dell' Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, dell'Associazione Universitaria Pasolini, della Federazione Italiana Circoli del Cinema, dell' Università degli Studi di Cagliari, dell' E.R.S.U. e di Teche RAI

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare