Eventi

L'Associazione Amici della Musica di Cagliari presenta la Stagione Concertistica

Autore: Eleonora Boi,
23 marzo 2012, 14:54
Note contemporanee e classici accenti per il 2012

Documenti Allegati

Con una Conferenza – Concerto sulla Percussione nel XX secolo, l'Associazione Amici della Musica di Cagliari presieduta da Lucia Avallone con la direzione  artistica di Lucio Garau, il 30 marzo inaugurerà il cartellone, presso il Conservatorio di musica G. Pierluigi da Palestrina.

"Nonostante la carenza di finanziamenti c'è la ferma volontà da parte dell'Associazione di proporre eventi di livello" questo l'obiettivo esposto da Lucia Avallone, saranno organizzati anche quest'anno il Concorso di pianoforte Ennio Porrino, nato nel 1981 ma divenuto internazionale 21 anni fa e la Stagione Concertistica 2012.

La prima tranche di concerti inizierà il 12 aprile presso il MiniMax e proseguirà fino al mese di luglio, tra i musicisti che si esibiranno ci saranno anche Shoko Kawasaki e Alexandra Troussova rispettivamente prima e seconda classificata al Concorso E. Porrino nel 2011. Oltre agli assoli pianistici,  il 17 maggio, vedrà come protagonista un progetto sonoro e multimediale, infatti, insieme al MiniM Ensemble, Gaetano Costa al sassofono, Lucio Garau al pianoforte, Luca Ghidini al contrabbasso,  Manfredi Clemente si occuperà dell'elaborazione del suono in tempo reale e Marcel Wierckx della video elaborazione elettronica in tempo reale.

Dopo una breve pausa, il programma riprenderà ad agosto con 4 concerti di musica contemporanea, a settembre ci saranno invece 4 concerti di musica antica, riprenderà nel mese di ottobre la stagione concertistica di pianoforte al MiniMax ed infine  dal 12 al 17 novembre si svolgerà in coproduzione con il Teatro Lirico di Cagliari la ventunesima edizione del Premio Porrino.

Infine, deve essere sottolineato il fatto che l'Associazione non ha scopo di lucro, la Stagione Concertistica è patrocinata e sostenuta dal MiBAC, dal Comune di Cagliari, dalla Provincia, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione,Spettacolo e Sport e dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna e a tal proposito va inoltre ricordato il prezzo estremamente competitivo dei biglietti, 2-5 euro, perchè  il nobile obiettivo di Amici della Musica è quello di assicurare la massima diffusione della cultura musicale classica.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare