Eventi

Maltempo: in arrivo deciso peggioramento

27 novembre 2008, 13:34
Avviso della Protezione Civile di avverse condizioni meteo per vento e temporali sulle Isole maggiori.

È in arrivo sulle regioni italiane un’intensa perturbazione africana, che apporterà diffuse ed abbondanti precipitazioni, venti forti e mareggiate.

In particolare, nella giornata di giovedì 27 novembre, temporali anche molto forti, con quantitativi cumulati rilevanti, sono attesi sulle isole maggiori, con particolare intensità sulla Sardegna. Venti forti di Scirocco insisteranno su Sardegna e Sicilia, apportando un significativo aumento del moto ondoso sui bacini interessati. In relazione a tali fenomeni il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalla mattinata di domani e per le successive 36 ore.

Successivamente, dalle prime ore di venerdì 28, la perturbazione interesserà l’intera penisola: venti forti, dai quadranti occidentali e settentrionali, insisteranno su gran parte delle regioni italiane, con raffiche anche violente e determinando il rischio di forti mareggiate sulle coste esposte. Sul fronte delle precipitazioni, si attendono diffuse e persistenti piogge, localmente intense, che potranno assumere carattere nevoso sui medi rilievi nelle regioni centro-meridionali. Nevicate fino a quote di pianura sono previste, invece, al Nord, anche molto abbondanti in particolare sui settori alpini e prealpini.

Anche il fine settimana sarà caratterizzato da venti sostenuti e mareggiate; precipitazioni significative, con nevicate a quote collinari nelle regioni settentrionali, potrebbero raggiungere quantitativi rilevanti.

TENDENZA PER:
SABATO 29 NOVEMBRE 2008
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle regioni tirreniche con residue piogge al mattino; dalla serata aumento della nuvolosità con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, che risulteranno più abbondanti sulla Toscana. Poco o parzialmente nuvoloso altrove con nuvolosità in aumento in nottata.

TEMPERATURE:
in lieve aumento specie al centro-sud.
VENTI:
da deboli a moderati dai quadranti orientali con rinforzi sulle regioni del medio adriatico.
MARI:
agitati il mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno e l'Adriatico meridionali; molto mossi i restanti bacini; moto ondoso in attenuazione ovunque.

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2008
ancora maltempo specie al centro ed al nord; migliora sulle regioni meridionali ad esclusione della Campania, dove permarranno locali rovesci o temporali.

LUNEDI’ PRIMO DICEMBRE 2008
permangono condizioni perturbate sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche e Campania.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare