Eventi

MAS 2012. Elaborare un progetto di spettacolo Il rapporto con gli artisti: contrattualistica

16 marzo 2012, 08:25
Mimma Gallina workshop su teoria e pratica per la realizzazione di un progetto culturale, sabato 17 marzo (dalle 9.30 alle 17.30) nell'aula magna del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari.

Mimma GallinaTeoria e pratica per la realizzazione di un progetto culturale con Mimma Gallina (consulente ed organizzatore teatrale) per il  MAS 2012: sabato 17 marzo (dalle 9.30 alle 17.30) nell'aula magna del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari la terza edizione del  Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo entrerà nel vivo con il terzo workshop incentrato su come “Elaborare un progetto di spettacolo - Il rapporto con gli artisti: contrattualistica”.

Per tradurre in realtà concreta un'ipotesi di mise en scène o l'idea per un evento d'arte e cultura è indispensabile svilupparli fin nei minimi dettagli tenendo conto dello scenario complessivo, delle possibili sinergie e risorse, dell'attenzione e curiosità del pubblico e naturalmente di un elemento fondamentale: gli artisti. Protagonisti indispensabili - dagli autori al regista e/o coregrafo agli interpreti - per l'attuazione di un progetto, il loro coinvolgimento nell'iniziativa risponde a una serie di regole non scritte ma codificate nel tempo, oltre a precise disposizioni normative, con impegni, vincoli, obblighi, adempimenti e eventuali eccezioni e dispense da stabilire entro le righe di un contratto.

Autrice di saggi quali “Organizzare teatro: produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano” e “Organizzare teatro a livello internazionale”, nonché “Il teatro possibile”, per l'editore Franco Angeli e “Teatro d'impresa, teatro di stato? - Storia e cronaca della scena italiana contemporanea” per Rosenberg & Sellier, Mimma Gallina ha diretto organismi teatrali pubblici e privati, prodotto spettacoli, curato progetti internazionali e festival. Consulente di teatri e amministrazioni pubbliche (fra cui: il Gruppo della Rocca, il Teatro Stabile del Friuli Venezia-Giulia, il Mittelfest di Cividale del Friuli, Asti Teatro, il Festival di Castel del Monte, Pergine Spettacolo Aperto, il Centro Santa Chiara di Trento e attualmente lo Stabile della Sardegna) da anni si dedica anche all'insegnamento dell'organizzazione teatrale presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e presso diverse università.

Specialista della materia sarà quindi Mimma Gallina a disegnare, attraverso gli esempi pratici attinti alla sua diretta esperienza, con uno sguardo all'Italia e un respiro più europeo, per il MAS 2012 un'interessante e dettagliata guida ai segreti dell'organizzazione nell'ambito della cultura e dello spettacolo, con una speciale attenzione a un passaggio delicato e fondamentale: “Il rapporto con gli artisti”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare