Eventi

Tanti cuccioli in attesa di un padrone

Autore: Giuseppe Amisani,
8 marzo 2012, 12:35
Il canile si rifà il look per dare maggiore spazio ai suoi ospiti in attesa delle adozioni dei cagliaritani.

“Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato”. La massima del filosofo tedesco Arthur Schopenhauer, coglie in pieno il senso di una possibile adozione da parte di chi si senta pronto ad accogliere nella propria famiglia un nuovo componente a quattro zampe.

Ampia la disponibilità del Canile Municipale all'interno del quale, recentemente, sono stati effettuati alcuni lavori di ristrutturazione della zona vecchia, per dare più spazio e comfort agli animali ospitati all'interno della struttura.

E con l'avvicinarsi della bella stagione, rischia di prendere di nuovo piede il malcostume dell'abbandono dei cani che, oltre alla sofferenza dell'animale, creare particolari problemi di sovraffollamento alla struttura comunale. Per risolvere in parte il problema è stata sottoscritto un accordo, a seguito di procedura d'appalto, con il canile privato Dog Hotel, che si occupa di curare e custodire circa 120 cani per conto del Comune.

Il resto viene fatto dalla struttura di via Po, che attualmente conta di 167 cani. Positiva, la risposta dei cagliaritani nel 2011 che, a fronte di 191 ingressi, hanno adottato ben 141 cuccioli, mentre 28 cani sono stati restituiti ai legittimi proprietari grazie al microchip che ha permesso di rintracciarli.

L'attività dei primi due mesi del 2012 è già partita con numeri altrettanto positivi visto che sono stati adottati 19 cani, mentre i nuovi ingressi sono stati 54 (e 12 le restituzioni).

Non resta che fare un appello al senso civico di tutti i cagliaritani, chiamati non solo a vigilare sui loro amici a quattro zampe per evitare che possano perdersi, ma anche per favorire le adozioni di cani e gatti che aspettano di trovare una nuova casa.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare