Eventi

8 Marzo. La Festa della donna in Pinacoteca.

5 marzo 2012, 13:54
Incontro con Marcella Serreli: L’arte dal vero secondo Giovanna Garzoni. Una pittrice italiana del XVII secolo. Giovedì ingresso gratuito a tutte le donne nei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

Documenti Allegati

Giovedì 8 marzo alle 17, nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, si celebra la giornata della donna all'insegna dell'arte. Il direttore del museo, Marcella Serreli, terrà una conversazione sul tema:"L’arte dal vero secondo Giovanna Garzoni. Una pittrice italiana del XVII secolo".

Giovanna Garzoni, marchigiana, una della grandi artiste che ha caratterizzato la copia dal vero. La sua straordinaria carriera svolta in numerose città e corti italiane e straniere è stata riconosciuta anche dall’Accademia di San Luca di Roma, a cui ha lasciato il suo testamento culturale. Le sue capacità del disegno e del colore confermano le potenzialità femminili in campo artistico come capita ogni qualvolta vengono garantiti gli spazi allo studio e alla creatività.

Anche quest’anno, il MiBAC partecipa alla Festa della donna rendendo omaggio all’universo femminile. Nella giornata dell’8 marzo sarà consentito l’ingresso gratuito a tutte le donne all’interno dei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d’arte, che da sempre hanno messo in risalto la figura femminile, in qualità di musa ispiratrice, ma vuole soprattutto valorizzare le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all’arte.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare