Eventi

"Due passi in Centro"

Autore: Francesca Cossu,
24 novembre 2008, 13:19
Musica, Degustazioni e Intrattenimento il 29 Novembre a Cagliari.

Documenti Allegati

Prosegue la sinergia tra il Comune di Cagliari, l’Assessorato alle Attività Produttive e il Consorzio del Centro Commerciale naturale di San Benedetto che si rinnova anche quest’anno attraverso le iniziative per la rivitalizzazione dell’omonimo mercato.

Tra queste le due più importanti, in vista del periodo natalizio, avranno luogo a Cagliari proprio tra le vie che circondano il Mercato di San Benedetto durante l’intera giornata di sabato 29 Novembre con la manifestazione intitolata “Due passi in Centro” in collaborazione col Comune di Aritzo e la Proloco di Aritzo, l’Associazione Collezionisti in Sardegna, il Service Musicale di Luciano Floris e l’insieme degli operatori del settore carni del Mercato San Benedetto aderenti al Consorzio.

“Ci fa piacere essere vicini a queste iniziative che hanno come protagonista una zona particolarmente sensibile della nostra città- ha dichiarato il sindaco Emilio Floris presente alla conferenza stampa indetta questa mattina nell’ex sala giunta del Palazzo Civico di via Roma- che è San Benedetto, il quale rappresenta il fiore all’occhiello della nostra economia”.

Il Mercato di San Benedetto è, infatti, da oltre cinquant’anni il barometro del commercio della città di Cagliari “e su di esso- continua Emilio Floris- l’amministrazione pubblica insieme a quella privata deve dar vita ad un nuovo impulso che risponda alle esigenze della popolazione e che attragga quella fascia di persone che non ama frequentare i centri commerciali e che attraverso queste attività abbracci il settore artigianale con uno sguardo nuovo e sia maggiormente motivata a vivere la città in tutte le sue forme”.

L’iniziativa è stata curata dall’assessore alle Attività Produttive Paolo Carta, il quale ha spiegato come questa sia “l’ultima delle attività discusse nel tavolo permanente che si è creato tra l’Assessorato alle Attività Produttive e il Consorzio del Centro Commerciale naturale di San Benedetto, un alleanza nata dall’interno ma che collabora con l’esterno”.

L’iniziativa “Due Passi per il Centro” sarà articolata principalmente in due fasi.
Per la mattinata sarà prevista la normale attività di vendita dei prodotti del mercato affiancata dagli stand degli artigiani che presenteranno le proprie collezioni lungo le parti “larghe” del Mercato.

Ma è per la sera che si concentreranno le attività principali della manifestazione, dalle ore 16,30 alle ore 22,00, che avranno come palcoscenico via Bacaredda, via Pacinotti, via Tiziano e via Cocco Ortu le quali, in concomitanza dell’evento, saranno accessibili ai visitatori grazie alla chiusura del traffico di tutto il perimetro stradale intorno al Mercato.

In via Bacaredda, grazie alla presenza del Comune di Aritzo e della Proloco di Aritzo, è prevista una “Castagnata di Piazza”, la degustazione del Torrone caldo e della Carapigna il tutto condito dall’esibizione del Coro Polifonico “Bachis Sulis” e “Is Mumutzones”.

In via Pacinotti si terranno l’esposizione delle Cantine Sociali e la “Grigliata, Trippa e Favata in piazza”.

A concludere, in via Tiziano e in via Cocco Ortu, la mostra mercato artigiani locali “Un idea per Natale”, l’esposizione delle auto storiche Abarth, la mostra mercato dei produttori alimentari locali e tanto altro.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare