Eventi

Convegno. I Giovani: Lavoro - Partecipazione - Società

24 novembre 2008, 12:08
Martedì 25 Novembre all'Ex Distilleria di Pirri. Percezioni e aspettative dei giovani nei confronti del loro futuro

Documenti Allegati

Martedì 25 Novembre, presso i locali dell'Ex Distilleria di Pirri (Via Ampere -- Pirri CA), dalle ore 9.15 alle ore 18.30, si terrà il Convegno "/I Giovani: Lavoro - Partecipazione - Società/", organizzato dall'Associazione Orientare, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari e dell'Assessorato Cultura e Identità, Spettacolo e Sport della Provincia di Cagliari.

Il Convegno sarà un'occasione di riflessione e dibattito sul mondo giovanile, utile a comprendere le percezioni e le aspettative dei giovani nei confronti del loro futuro, ma anche a conoscere quali sono gli atteggiamenti, gli orientamenti e i loro comportamenti nella società. Si analizzerà in particolare la partecipazione giovanile alla vita pubblica e il loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso la
descrizione degli strumenti disponibili nel territorio e le attività a essi dedicate.

Nel corso della mattinata verranno presentati i risultati dell'indagine /I Want To Be/ sul valore e l'identità del lavoro per i giovani, e dell'indagine /Giovani Partecipi/ sulla loro partecipazione alla vita pubblica, che sono state condotte dall'Associazione Orientare e hanno visto il coinvolgimento di 450 giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni della Provincia di Cagliari.

Interverranno Daniela Noli, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari, Maria Barbara Pusceddu, Comune di Sinnai, Solange Pes, Comune di Elmas, Martina Piddiu, Comune di Domus De Maria, Carlo Maramarco, Comune di Decimomannu. Interverranno inoltre alcune scuole della Provincia quali: Istituto Magistrale Statale "F. De Sanctis", Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "A. Gramsci", Istituto Tecnico Commerciale "G. Zappa", Istituto Tecnico Nautico Statale "Buccari", Liceo Scientifico
"Michelangelo" e il Liceo Scientifico Statale "G. Brotzu".

Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00, è in programma la sezione *Pianeta Lavoro* durante la quale sono previsti gli interventi sia di operatori di nuove professioni che di mestieri tradizionali, alla quale interverranno Andrea Pili - Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione Industriali -- Sardegna Meridionale, Tecla Garau -- Presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti Cagliari, Mauro Mameli -- Presidente AIGA Cagliari, Corrado Baire -- Amministratore Scelte d'Autore, Rosella Cau -- Amministratrice Falegnameria Cau & C., Bob Marongiu -- Artista.

Si proseguirà con un approfondimento sul tirocinio, strumento privilegiato di ingresso nel mercato del lavoro, con una panoramica sulle esperienze realizzate nella Provincia di Cagliari illustrate da Daniela Noli, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari, Valter Piscedda, Sindaco di Elmas, Enrico Garau, Agenzia Regionale per il Lavoro, Marco Mulas e Gonaria Carta del Centro dei Servizi per il Lavoro della Provincia di Cagliari e le testimonianze dei tirocinanti e delle aziende che li hanno ospitati.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare