Eventi

Sabato a Cagliari la giornata per la donazione dei farmaci

Autore: Alessandro Solinas,
9 febbraio 2012, 11:30
L'11 febbraio In molte farmacie del capoluogo e dell'hinterland sarà possibile regalare medicinali per i più poveri.
Giornata del farmaco 2012 - spot

Documenti Allegati

Non bisogna essere un medico per regalare un po’ di salute a chi non se la può permettere. Basta un piccolo grande gesto di solidarietà, quello che migliaia di cittadini ripeteranno presto anche quest’anno. Sabato 11 febbraio torna infatti la Giornata Nazionale di Raccolta del farmaco, giunta alla dodicesima edizione. All’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico, aderiranno anche una ventina di farmacie a Cagliari e hinterland.

Sabato, dunque, sarà possibile donare farmaci da banco (per i quali non è richiesta ricetta), acquistandoli in una delle farmacie che espongono la locandina della manifestazione. All’interno dei locali i volontari della Compagnia delle Opere spiegheranno ai clienti delle farmacie le ragioni della raccolta. Dei farmaci donati potranno beneficiare gli oltre 450 mila poveri di cui si occupano ogni giorno gli enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico. (a Cagliari soprattutto alcuni centri Caritas parrocchiali).

La distribuzione gratuita dei farmaci regalati avverrà attraverso un sistema semplice e trasparente. All’atto dell’acquisto, il donatore avrà una ricevuta e inserirà le confezioni di medicinali in un contenitore del Banco Farmaceutico. Conclusa la raccolta, il farmacista consegnerà agli organizzatori i coupons con i dati dei farmaci compilati durante le donazioni. Il Bancofarmaceutico provvede  a ripartire i coupons tra gli enti caritatevoli coinvolti nell’iniziativa. Questi ultimi, infine, li danno ai propri assistiti che potranno recarsi con il tagliando in farmacia per ritirare il medicinale di cui hanno bisogno.

Sarà dunque una grande festa di generosità, certo non un’occasione per fare affari: i farmacisti devolveranno al Bancofarmaceutico i ricavi sui medicinali donati. Altre elargizioni arriveranno dalle aziende farmaceutiche.

L’obiettivo non dichiarato è quello di battere il record di generosità stabilito nel 2011 in cui sono stati raccolti nella Penisola 365.000 farmaci per un valore commerciale di oltre due milioni e trecentomila euro. Ed anche questa volta, nonostante la crisi, il grande cuore di Cagliari sarà protagonista.      

Elenco delle Farmacie di Cagliari che aderiscono alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

Farmacia PEDRAZZINI
VIA BACAREDDA 172 - 09100 CAGLIARI
Farmacia PORRU
VIA CRESPELLANI 12 - 09121 CAGLIARI
Farmacia RUSCAZIO
VIA SAN MICHELE 66 - 09122 CAGLIARI
Farmacia SCANU
LARGO CARLO FELICE 46 - 09124 CAGLIARI
Farmacia CAMBA SNC
VIALE POETTO 92 - 09126 CAGLIARI
Farmacia MOSSA & C. SNC
VIA PACINOTTI 21 - 09128 CAGLIARI
Farmacia SANNA & C. SNC
VIA IS MIRRIONIS 120 - 09129 CAGLIARI
Farmacia SAN CARLO
VIALE CIUSA 16 A/B - 09131 CAGLIARI
Farmacia FERRALASCO
VIA CASTIGLIONE 52 - 09131 CAGLIARI
Farmacia MARICA
VIA CAVARO 38 - 09131 CAGLIARI
Farmacia DEPLANO NANDA
VIA DELLE GINESTRE 27 - 09134 CAGLIARI
Farmacia MARONGIU
VIA RISORGIMENTO 13 - 09134 CAGLIARI PIRRI
Farmacia FADDA-CABOI
VIA ITALIA 47 - 09100 PIRRI-CAGLIARI

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare