Eventi

Giornata Nazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Autore: Francesca Cossu,
20 novembre 2008, 13:33
L'impegno di Emilio Floris e del Comune di Cagliari si rinnova a sostegno dell'Unicef.

Uniti per combattere contro la violenza sui minori e per far sì che quei diritti fondamentali che si acquisiscono con la nascita non vengano mai più messi in discussione: è il grido di battaglia con cui il sindaco di Cagliari Emilio Floris insieme al Presidente Provinciale dell’Unicef Rossella Onnis, all’assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras e al dirigente Capo Area Servizi al Cittadino Ada Lai hanno accolto i numerosi bambini delle scuole di Cagliari nella sala consiliare del Palazzo Civico in occasione del 19° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia.

Un impegno concreto e costante quello del Comune di Cagliari e del sindaco Emilio Floris a sostegno dell’ Unicef che si rinnova anche quest’anno in occasione di questa importante giornata.
“E’ questo un giorno molto felice per me e per voi- dichiara il sindaco Emilio Floris- in quanto si festeggiano i diritti dei cittadini di oggi e di domani e si rafforza il legame tra Comune e infanzia che non dovrà spezzarsi mai. Insieme si fa la forza, il sindaco è uno solo, voi siete in tanti, per questo vi prego di essere proprio voi i primi difensori di questa causa”.
Una causa che sta particolarmente a cuore a Emilio Floris che nel 2002 fu nominato dall’Unicef “difensore dell’infanzia” e che da sempre ha operato in prima fila affinché fosse fatto il più possibile per sostenere i progetti dell’Unicef coinvolgendo anche le amministrazioni pubbliche e scolastiche.

“L’uguaglianza significa avere diritti ma anche doveri- commenta Rossella Onnis, responsabile Provinciale dell’Unicef- voi bambini e noi adulti non dobbiamo pensare solo a salvaguardare chi questi diritti già ce li ha, ma soprattutto è doveroso occuparsi dei meno fortunati, che sono tantissimi, e che purtroppo non sanno cosa vuol dire il diritto all’istruzione, alle salute, alla nutrizione”.
L’Unicef in questo senso sta facendo tanto, focalizzando la sua attenzione sui bambini che vivono in paesi colpiti dalle guerre, dalla fame e dalle malattie.
La solidarietà deve continuare e anche quest’anno nelle maggiori piazze di tutta Italia sarà possibile acquistare, con una piccola offerta, la famosissima bambola “Pigotta” costruita amorevolmente dai bambini delle nostre scuole.
“Ogni Pigotta acquistata è una vita adottata” è lo slogan che al meglio trasmette l’importanza di un gesto che permette all’Unicef di fornire a un bambino di un Paese Africano il Kit Salvavita che prevede vaccini, dosi di vitamina A, antibiotici e l’indispensabile zanzariera che li proteggerà dalla puntura della micidiale zanzara portatrice della malaria.

Il sindaco Emilio Floris contribuirà a questa missione comperando una Pigotta per ogni bambino che nascerà a Cagliari nel prossimo anno, nasce una vita e se ne salva un'altra.
Un plauso all’iniziativa da parte di Rossella Onnis “ ringrazio di cuore a nome dell’Unicef il sindaco e tutta la Giunta Comunale insieme agli insegnanti che ogni anno fanno tanto per i bambini, è questo un segno forte che testimonia la bontà della comunità sarda e ribadisce l’importanza della Convenzione: aiutiamola a farla crescere ancora”.
La simpatica mascotte della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2008 sarà Pimpa, protagonista del nuovo prodotto editoriale lanciato per l’occasione dal titolo” In viaggio con la Pimpa, alla scoperta dei diritti dei bambini e dei ragazzi”, realizzato col contributo del maestro Francesco Tullio Altan insieme all’agenzia Quipos che ha concesso l’utilizzo delle immagini della Pimpa.

La Giornata Nazionale dell’Infanzia coincide con l’anniversario dell’assemblea generale delle Nazioni Unite che il 20 Novembre 1989 approvò la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. Attualmente 193 Paesi abbracciano tale Convenzione, ma si auspica che i restanti Somalia e Stati Uniti aderiscano al più presto.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare