Eventi

Cagliari città pulita: la differenza la fai tu

Autore: Giuseppe Amisani,
3 giugno 2008, 13:03
Al via la raccolta differenziata porta a porta. Si comincia dalla Circoscrizione 5.

Impossibile pensare ad una campagna di potenziamento della raccolta differenziata senza il contribuito determinante dei cittadini ed ecco che l’Assessorato ai Servizi Tecnologici, guidato dall’assessore Giovanni Giagoni, è pronto ad entrare nelle case dei cagliaritani per consegnare il kit (biopattumiere e biosacchetti) indispensabile per procedere soprattutto al conferimento della frazione umido-organica. Sarà, infatti, questa la principale novità della attività di potenziamento della raccolta differenziata, già avviata lo scorso anno, ma in via di perfezionamento in tutta la città.

Si parte dalla Circoscrizione numero 5 per poi allargare il progetto a tutta la città entro settembre 2008 e in attesa di poter procedere alla nuova gara d’appalto per lo smaltimento dei rifiuti. “Abbiamo scelto di partire da qui – ha precisato il sindaco Emilio Floris durante la presentazione della campagna – perché abbiamo un territorio esteso e la presenza di circa 27.000 residenti. Una comunità sufficientemente omogenea per poter dare il via a questa fase della sperimentazione in modo che possa essere poi estesa agli altri quartieri”.

Oltre alla implementazione dei cassonetti, dal 12 giugno si inizierà con la distribuzione dei kit attraverso i quali si potrà conferire l’umido e il resto dei rifiuti prima che, dal 26 giugno, parta la raccolta. “Un grande sacrificio che chiediamo ai cittadini – ha spiegato l’assessore Giagoni – l’ennesima violenza, ma che, grazie alla sensibilità ambientale di tutti, ci permetterà di fare le cose secondo le vigenti norme in materia ambientale. Senza trascurare l’aspetto del risparmio visto che, tanto per fare un esempio, solo dalla raccolta del cartone negli ultimi due mesi abbiamo risparmiato circa 60.000 euro”. Smaltire una tonnellata di rifiuti indifferenziati costa 120 euro, mentre differenziando la raccolta queste spese verrebbero ridotte di parecchio. Un ottimo motivo, oltre che quello legato alla tutela dell’ambiente, per diffondere e incoraggiare la raccolta differenziata e, nonostante il piccolo sacrificio richiesto, dare la massima collaborazione alle istituzioni perché il primo passo, come recita lo slogan della campagna, va fatto dai cagliaritani.

Rafforzato, a tal fine, anche il Numero Verde (800-533-122) al quale chiedere informazioni, oltre ai servizi di e-mail (separa@comune.cagliari.it) e sms (320 4270403).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare