Comunicati stampa

Giunta comunale: approvato il progetto definitivo per le piste ciclabili

29 dicembre 2011, 17:28
Un passo in avanti nel progetto della mobilità a Cagliari. Approvazione anche del progetto di manutenzione e messa in sicurezza degli appartamenti in locazione di proprietà del Comune

Documenti Allegati

La via è tracciata, le piste ciclabili saranno presto una realtà a Cagliari. Nell'ambito del modello di mobilità sostenibile integrato per il futuro della città, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo per la rete prioritaria di piste ciclabili che interesseranno il tratto tra piazza Matteotti, viale Colombo, via Caboto, viale Diaz, piazza Repubblica, piazza San Benedetto e piazza Giovanni XXIII e il completamento del progetto tra il canale di Terramaini-via Tramontana, via Dei Conversi e il versante di Pirri.

Il documento, la cui acquisizione in linea tecnica è indispensabile per la definizione delle procedure di finanziamento da parte della Regione Sardegna, che chiedeva i progetti esecutivi entro marzo 2012, è stato presentato dall'assessore alla mobilità Mauro Coni e prevede un importo di 1.990.000 euro. Si inserisce perfettamente nel progetto più ampio previsto dall'accordo per lo sviluppo della mobilità sostenibile e ciclistica nell'area vasta di Cagliari , sottoscritto a livello provinciale nei giorni scorsi.

“E' un altro passo”, sottolinea l'assessore Coni, “verso le iniziative che l'amministrazione guidata da Massimo Zedda sta mettendo in campo in materia di mobilità, che mirano al perseguimento del benessere collettivo e della salute pubblica, alla riduzione dell'uso dell'auto all'interno della città e all'ampliamento di alcune zone a traffico limitato. Senza dimenticare l'incentivazione all'uso del trasporto pubblico su gomma”.

Sono oltre 890mila, invece, gli euro destinati alla manutenzione straordinaria degli immobili di edilizia residenziale pubblica (Erp) di proprietà del Comune previsti nei progetti definitivi esecutivi proposti dall'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras.

I progetti hanno come obiettivi l'eliminazione dei pericoli immediati per gli abitanti in appartamenti comunali in locazione con interventi di puntellamento, ristrutturazione statica, manutenzioni igienico-sanitarie, adeguamento degli impianti elettrici; ancora, il raggiungimento dei requisiti di abitabilità, con interventi contro le infiltrazioni d'acqua o di liquami; la salvaguardia dell'incolumità degli abitanti anche nelle zone di fruizione pubblica; la conservazione del patrimonio abitativo. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare