Eventi

Presentate le linee guida dei servizi turistici del Poetto

Autore: Alessandro Floris,
23 dicembre 2011, 13:22
In attesa dell'approvazione del PUL, individuati i criteri di progettazione per la stagione estiva 2012.

Documenti Allegati

Sono state presentate questa mattina in Municipio le linee guida per l'approvazione del PUL, il piano di utilizzo dei litorali che indica i criteri per la ricostruzione dei chioschi temporanei  e delle altre attrezzature ad uso turistico nella spiaggia  del Poetto. Una tappa importante che consentirà, come ha sottolineato soddisfatto il sindaco Massimo Zedda,  “il corretto svolgimento della stagione estiva 2012 nel lungomare cittadino, arrivando alla regolamentazione definitiva nel 2013 con l'approvazione del PUL.”

“ La nostra amministrazione  appena insediata – ha ricordato il primo cittadino - si è trovata di fronte ad un procedimento in corso della magistratura. Abbiamo fatto di tutto per evitare ulteriori danni, consentendo di non pregiudicare la stagione estiva 2011”. E come ha evidenziato l'assessore  all'Ambiente e Urbanistica del Comune di Cagliari Paolo Frau “questi criteri intendono garantire che ogni intervento già dalla prossima stagione contribuisca a mantenere integro l'ambiente e a diffondere una coscienza ambientale”.

Cosa prevedono queste linee guida? Innanzitutto i percorsi pedonali sul litorale dovranno garantire la piena accessibilità anche alle persone con limitate o impedite capacità motorie. I concessionari del demanio marittimo dovranno assicurare quindi il pieno utilizzo delle proprie strutture, attraverso la creazione di passerelle per un libero accesso alla battigia. I nuovi chioschetti dovranno essere costruiti con elementi di rivestimento in legno, strutture su palafitta senza cemento e facilmente smontabili. In questo modo alla conclusione della stagione balneare sarà possibile ripristinare lo stato originale della spiaggia e  non verrà quindi consentita in alcun caso l'installazione di nuove strutture di difficile rimozione. I chioschi bar avranno una superficie massima pari a 35 mq di cui almeno 5 mq destinati ai servizi igienici: questi saranno fruibili non solo dai clienti ma di pieno uso pubblico. Il tentativo è quello di permettere una stagione estiva con il minimo impatto ambientale e che rispetti rigorosamente l'estetica naturale del luogo: per questo motivo tutte le strutture lignee dovranno essere verniciate rispettando i colori tradizionali del lungomare Poetto, con riferimento agli antichi casotti. Una fase transitoria, questa, che traghetterà la stagione estiva 2012, mettendo le basi su quello che sarà il piano definitivo con la successiva approvazione del PUL. Il percorso tracciato vuole quindi sanare il vuoto decisionale degli anni precedenti e regalare ai cittadini, attraverso il rispetto delle regole e dei tempi tecnici, un Poetto più bello e godibile.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare