Eventi

Tutto pronto per la quinta edizione “Coppa Città di Cagliari”

Autore: Laura Carossino,
23 dicembre 2011, 13:12
Il 2 Gennaio 2012 calcio di inizio del Memorial “Tonio Adamu-Riccardo Santoru”.

E' arrivata alla sua quinta edizione la manifestazione sportiva “Coppa Città di Cagliari” Memorial “Tonio Adamu-Riccardo Santoru”, consueto appuntamento calcistico organizzato dalla Società sportiva SIGMA,  in memoria appunto di Tonio Adamu e di Riccardo Santoru.
Tonio Adamu, scomparso otto anni fa, è stato uno dei migliori arbitri di calcio che la Sardegna abbia mai avuto fino a oggi, arbitrando incontri di serie “A” e serie “B”, Riccardo Santoru  invece  è scomparso prematuramente all'età di 21 anni al Campo CONI di Cagliari, mentre svolgeva i test atletici con la sezione arbitrale.

La manifestazione che si svolgerà dal 2 al 5 Gennaio 2012,vedrà la partecipazione delle migliori squadre giovanili isolane, oltre alle numerose rappresentative calcistiche della provincia di Cagliari.

Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione erano presenti il primo cittadino di Cagliari Massimo Zedda, l'Assesore allo Sport Enrica Puggioni, Alessandro Sorgia, ex presidente della Circoscrizione n.4, Renato Copparoni Presidente Consorzio Campo Via Castiglione, Alberto Borsetti Presidente Regionale MSP Italia ed ex arbitro di serie C, Antonello Carta Presidente Provinciale dell' AVIS, MariaRosa Cascu Presidentessa della società sportiva SIGMA e i familiari di Tonio Adamu e Riccardo Santoru.

“Abbiamo deciso che la “Coppa Città di Cagliari” era una manifestazione, che nonostante le difficoltà economiche che l'amministrazione attuale deve affrontare, doveva essere portata avanti, perché lo sport è fondamentale per l'aggregazione giovanile ed è un grande occasione per allontanare i ragazzi dalla strada e avvicinarli a uno stile di vita partecipativo e salutare”così il primo cittadino Massimo Zedda ha voluto mettere in evidenza l'importanza di tale evento.

L'Assessore allo Sport Enrica Puggioni, ha rimarcarto che “lo sport e manifestazioni del genere non hanno alcun colore politico anzi riescono invece a riunire tutti in base ai valori che esso porta con se”. “E' nostro compito - ha continuato l'Assessore - che lo sport non venga giocato nei grandi palazzetti ma negli spazi del quartiere che noi come amministrazioni promettiamo di rimettere in sesto qualora fossero strutture non sicure e fatiscenti”.

Ex presidente della quarta circoscrizione Sorgia ha voluto ringraziare il Comune di Cagliari per aver permesso che tale manifestazione potesse proseguire e ha ricordato il grande aiuto  delle associazioni AVIS e ALBA, “è grazie a loro che tali eventi sportivi si possano svolgere in totale sicurezza”- ha continuato ricordando l'aspetto prettamente sociale dell'iniziativa- “la manifestazione è collegata ad una lotteria a scopo benefico denominata Pane per Betlemme che permetterà di sovvenzionare un forno di pane che andrà a sfamare centinaia di famiglie palestinesi”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare