Eventi

Conferenza Giorgia Atzeni e Barbara Cadeddu: Il libro illustrato in Sardegna nel Cinquecento

30 novembre 2011, 12:24
Incontri del giovedì in Pinacoteca. Giovedì 1 dicembre 2011 alle 17 Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Ingresso libero.

Incontri del giovedì in Pinacoteca. Giovedì 1 dicembre 2011 alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari in piazza Arsenale, Giorgia Atzeni e Barbara Cadeddu, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, presentano la conferenza: Il libro illustrato in Sardegna nel Cinquecento.

Nell’ambito della ricerca relativa al progetto regionale: Letteratura e immagini in tipografia. Il libro illustrato in Sardegna nei secoli XV e XVI , coordinato dalla professoressa Maria Grazia Scano Naitza, si traccia il percorso dell’illustrazione nelle edizioni del ’500,  avanzando nuove proposte attributive.

L’appuntamento è il terzo di una serie di incontri che avranno per  tema : “Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.  Da novembre a maggio, con cadenza quindicinale, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Agli studenti del corso di Laurea in Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, presenti ad almeno dieci conferenze, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, grazie al quale potranno ottenere l’attribuzione di un credito formativo universitario.

Ingresso gratuito

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare