Comunicati stampa

MEM. Rinviata al 1 dicembre la presentazione del libro "Cagliari scritta con la luce"

25 novembre 2011, 10:53
La storia della città dal XV secolo ad oggi raccontata da Susanna Piga. Sempre alla mediateca, venerdì 2 alle ore 18.00 presentazione del libro "Ritratti e stagioni della città di Cagliari" di Alfonso Efisio Thermes

Documenti Allegati

La presentazione del libro "Cagliari scritta con la luce" di Susanna Piga prevista per martedì dal 29 novembre è stata rinviata a giovedì 1 dicembre 2011 sempre alle ore 18.00 alla Mediateca di via Mameli.
La fotografia, la scrittura con la luce, diventa la penna per raccontare Cagliari. La storia della città dal XV secolo ad oggi raccontata con l’ausilio di una raccolta iconografica e la voce dei diversi “viaggiatori” che si sono succeduti nel tempo.
Un confronto tra le immagini di ieri e di oggi, per vedere i cambiamenti dell’ultimo secolo, uno studio che si estende cronologicamente sui due piani cardine: storico e urbanistico.
Uno studio dello spazio urbano inteso come “stratificazione di segni” che l’uomo ha posto nelle diverse epoche storiche e che hanno trasformato la città.

Il giorno dopo, venerdì 2 dicembre 2011 sempre alle ore 18.00: presentazione del  libro "Ritratti e stagioni della città di Cagliari" con i ritratti di Alfonso Efisio Thermes (fotografo) a cura dell'Associazione Culturale Incontroluce.
Verrà presentato da Vito Biolchini giornalista, autore teatrale e direttore di radio Press e Salvatore Peluso Docente Universitario, Ingegnere e Saggista. Oltre 150 fotografie in bianco e nero, molte delle quali inedite, stampate da negativi originali in lastre di vetro e pellicola, che raccontano la città e l’isola nella prima metà del secolo scorso. L’esposizione si arricchisce grazie a 20 scatti a colori realizzati nel 2010 dal fotografo Francesco Bittichesu, che riproducono gli stessi luoghi, simbolo della città di Cagliari, ritratti in passato da Thermes.

Per informazioni:
MEM - Mediateca del Mediterraneo - Archivio Storico, Biblioteca Generale e di Studi Sardi Via Mameli 164 B (ex Mercato Civico) 09123 Cagliari Tel. 070 6773865 Fax 070 6773866 e-mail:
mem@comune.cagliari.it    http://www.comune.cagliari.it/portale/it/studisardi.wp

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare