Eventi

"Gente di Cuba": Mostra fotografica di Eugenio Mangia

14 novembre 2008, 08:05
40 Fotografie all'Exmà esposte dal 16 al 30 novembre 2008.

Documenti Allegati

Domenica 16 novembre alle ore 18 nella Sala della Terrazza del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari si inaugura Gente di Cuba, mostra fotografica di Eugenio Mangia.

La mostra, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Camù, presenta 40 fotografie di vario formato, che raccontano la vita della gente di Cuba attraverso un percorso di immagini e testi.

Le fotografie, realizzate nel 2007 in varie città dell’ isola, narrano alcuni aspetti della vita del popolo cubano: dai luoghi più significativi di alcune delle principali città, ai centri di accoglienza e di svago per gli anziani (casa dei nonni, centri di ricovero, centri ricreativi, etc.), alle scuole, ai centri di cultura.
Una sezione della mostra è dedicata al tema della “Santeria”, una forma di religiosità che esercita un’influenza molto marcata sulle espressioni culturali cubane, soprattutto nell'ambito della danza e della musica. La sua pratica è molto diffusa a Cuba e i suoi rituali vengono utilizzati spesso dagli affiliati o dalla gente comune per risolvere problemi di natura spirituale e materiale.

I testi che si affiancano alle immagini sono tratti, alcuni dalla narrativa cubana contemporanea, mentre altri servono a descrivere alcune delle forme rituali a carattere religioso.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 30 novembre nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00; e dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì per riposo settimanale.

Per informazioni telefonare all’Exmà al numero 070666399

Eugenio Mangia è nato a Palermo nel 1960, città dove ha vissuto fino al 2004, anno in cui si è trasferito a Cagliari. Nel 1982 entra a far parte dello staff fotografico di Letizia Battaglia e Franco Zecchin e insieme ad essi inizia a collaborare come fotografo-reporter con il quotidiano “L'ora” di Palermo, documentando i crimini di mafia e il degrado sociale della città.
Ha pubblicato su diverse testate nazionali e ha partecipato a numerose mostre collettive.
Attualmente svolge la professione di psicologo-psicoterapeuta e insegna discipline psicologiche, in qualità di docente a contratto, presso l’Università degli Studi di Cagliari e l’Università LUMSA di Caltanissetta.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Orario: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì
Ingresso: Intero 3 €; Ridotto 2 €