Comunicati stampa

Raccolta differenziata, si va verso il "porta a porta"

18 novembre 2011, 13:11
E' stata appena lanciata l'Isola Ecologica Mobile, farà tappa in tutte le circoscrizioni

Puntare sulla raccolta porta a porta e sulla realizzazione di una rete di ecocentri comunali finalizzati a far crescere i numeri della raccolta differenziata  promuovendo la cultura del riciclo dei rifiuti. Queste le linee guida del prossimo bando di gara per la raccolta differenziata, messe a punto dalla Commissione Servizi Tecnologici che prosegue a ritmi sostenuti la sua attività.
Con alcune mozioni da portare in Consiglio Comunale, ma soprattutto con i sopralluoghi in città e i contatti con gli operatori del settore, la Commissione ha voluto accelerare il passo considerato che con il passare del tempo senza una adeguata politica legata alla raccolta differenziata dei rifiuti, crescono i costi per il loro smaltimento e in generale per la gestione dei problemi a questi collegati.
Il primo intervento è stato direttamente con la società Devizia che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti per tentare di procedere ad un incremento del personale in servizio di circa l'11%.
L'attenzione, poi, è stata posta sulle zone di criticità, come Pirri che, con l'arrivo delle prime piogge, necessità di una attenzione particolare. Ma l'ambito di attenzione si è allargato a tutta la città nel territorio della quale si sta procedendo alla sostituzione di circa mille vecchi cassonetti con quelli per la raccolta differenziata.
Al momento il risultato raggiunto dalla raccolta differenziata, circa il 34%, non è sufficiente a soddisfare i parametri imposti dalla Regione Sardegna ed ecco perché occorrono ulteriori misure che sono al vaglio dell'Amministrazione. Una di queste è appena stata lanciata: l'Isola Ecologica Mobile che farà tappa in tutte le circoscrizioni, sostando in ognuna di esse per una settimana. A dare il buon esempio ci penserà proprio la struttura comunale, dove prenderà il via la raccolta differenziata, così come nelle scuole.
Con il miglioramento che si è prefissa la Commissione Servizi Tecnologici attraverso la sua attività, non solo si avrà un sensibile risparmio sui costi dello smaltimento dei rifiuti indifferenziati, ma anche l'ambiente potrà migliorare non essendoci più cassonetti sparsi per la città. Il conferimento diretto, infatti, migliorerebbe anche la circolazione perché, eliminando gradualmente i cassonetti, si recupererebbero circa 3000 parcheggi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare