Comunicati stampa

Incontri culturali alla MEM

15 novembre 2011, 13:23
Dal 16 novembre alla Biblioteca Comunale in via Mameli

Nell'ambito delle iniziative organizzate nella Mediateca del Mediterraneo di Via Mameli, 164, la Biblioteca Comunale sta predisponendo una serie di incontri riguardanti la presentazione di libri a cura degli autori e altre iniziative.

Appuntamento con i bambini:
16 novembre 2011 alle ore 17.30 presso la Sala Ragazzi al piano terra: In occasione del compleanno di Alessandro, mamma Emanuela regala letture animate ai bambini dai 7 anni in su curate dall'Associazione Bel e Zebù.

Gli altri appuntamenti già programmati presso la Sala Polifunzionale del piano terra, sono i seguenti:
10 novembre 2011 h. 17.30: presentazione libro "Poesias po pizzinnos" di Mariangela Sedda. Presenta Carlo Veglio giornalista.
"In questo libro ho voluto raccogliere alcune filastrocche popolari ed altre mie poesie dedicate prevalentemente ai bambini. Prendendo in prestito una frase dal gergo commerciale si potrebbe dire che il libro si rivolge a bambini dai zero a quattordici anni, e ... ai nonni che vogliono riscoprire le antiche tradizioni divertendo e divertendosi allo stesso tempo. L'ho voluto scrivere in lingua sarda, usando il più possibile un sardo condiviso, ma ho sentito la necessità di affiancare al testo scritto in sardo la traduzione in italiano".

29 novembre 2011 h. 18.00: presentazione libro "Cagliari scritta con la luce" di
Susanna Piga. Presenta Susanna Piga.
La fotografia, la scrittura con la luce, diventa la penna per raccontare Cagliari. La storia della città dal XV secolo ad oggi raccontata con l’ausilio di una raccolta iconografica e la voce dei diversi “viaggiatori” che si sono succeduti nel tempo. Un confronto tra le immagini di ieri e di oggi, per vedere i cambiamenti dell’ultimo secolo, uno studio che si estende cronologicamente sui due piani cardine: storico e urbanistico. Uno studio dello spazio urbano inteso come “stratificazione di segni” che l’uomo ha posto nelle diverse epoche storiche e che hanno trasformato la città.

2 dicembre 2011 h. 18.00: presentazione libro "Ritratti e stagioni della città di Cagliari" con i ritratti di Alfonso Efisio Thermes (fotografo) a cura dell'Associazione Culturale Incontroluce.
Verrà presentato da Vito Biolchini giornalista, autore teatrale e direttore di radio Press e Salvatore Peluso Docente Universitario, Ingegnere e Saggista. Oltre 150 fotografie in bianco e nero, molte delle quali inedite, stampate da negativi originali in lastre di vetro e pellicola, che raccontano la città e l’isola nella prima metà del secolo scorso. L’esposizione si arricchisce grazie a 20 scatti a colori realizzati nel 2010 dal fotografo Francesco Bittichesu, che riproducono gli stessi luoghi, simbolo della città di Cagliari, ritratti in passato da Thermes.

15 dicembre 2011 h. 17.30: presentazione libro "Tre ore" di Bachisio Floris.
Presenta Enrica Puggioni Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, Pinuccio Sciola Scultore, Giacomo Mameli giornalista. Non è vero che quando sei solo, costretto per ore ad aspettare una risposta, pensi soltanto a questa. Ci pensi all'inizio. Poi cerchi di allontanarla e ti viene in mente una persona, un episodio, un altro, qualcosa che hai fatto, che non hai fatto o che vorresti fare. Un libro o la sceneggiatura di un film?   A che cosa pensate in attesa della sentenza di un medico?

 

Info:
MEM - Mediateca del Mediterraneo - Archivio Storico, Biblioteca Generale e
di Studi Sardi Via Mameli 164 B (ex Mercato Civico) 09123 Cagliari Tel.
070 6773865 Fax 070 6773866 e-mail: mem@comune.cagliari.it
http://www.comune.cagliari.it/portale/it/studisardi.wp

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare