Comunicati stampa

Differenziata. Nasce il servizio Isola Ecologica Mobile

9 novembre 2011, 13:51
Da lunedì 21 novembre servizio gratuito di raccolta dei rifiuti sino ad oggi impossibili da smaltire. Novità anche per gli ingombranti: col numero verde prenotazione del ritiro su strada.

Documenti Allegati

Importanti novità in materia di raccolta differenziata. L'assessorato ai Servizi Tecnologici istituisce il servizio dell'Isola Ecologica Mobile. Consiste in un mezzo, attivo da lunedì 21 novembre e per sei giorni su sette in sei quartieri della città, adibito alla raccolta di tutti quei rifiuti che sino ad oggi si dovevano tenere in casa o smaltire privatamente e pagando prezzi non sempre contenuti: ad esempio l’olio vegetale combusto, gli pneumatici e le batterie d’auto, i cellulari, le pile, i medicinali ma anche le lampade al neon, l'abbigliamento inutilizzabile, i calcinacci e i materiali di risulta da lavori edili, i rifiuti pericolosi per l’ambiente.

«In vista dell’attivazione del porta a porta, abbiamo pensato di fornire un servizio che consenta ai cittadini di poter smaltire tutti quei rifiuti che sino ad oggi non avevamo la possibilità di riciclare e che, a dispetto delle regole, venivano spesso abbandonati per strada o depositati nei cassonetti della raccolta indifferenziata», spiega l’assessore Pierluigi Leo: «E visto che le aree stabili attrezzate per il deposito temporaneo dei rifiuti nasceranno soltanto con la partenza del porta a porta, si è pensato a un’isola ecologica su ruote: i cittadini, ma anche i commercianti della città, potranno recarsi in qualsiasi giorno e in qualunque postazione per depositare i propri rifiuti».

Le quantità giornaliere depositabili di ciascuna tipologia e i giorni e gli orari del servizio sono consultabili sul sito www.separa.it.  In alternativa sarà possibile richiederli al numero verde gratuito 800.533122 o trovarli sul depliant “Separa news” che arriverà presto nelle case di tutti i cittadini.

In più, nell’Isola Ecologica Mobile, potranno trovare spazio i rifiuti Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) di piccole e medie dimensioni ma anche le diverse frazioni che si possono depositare già nei cassonetti stradali: carta e cartone, plastica, vetro, latta e lattine. «In questo modo riusciremo a ridurre le quantità di scarti indifferenziati e daremo ai cittadini un servizio comodo e veloce», prosegue Leo, «e tutto gratuitamente».

In contemporanea con l’avvio dell’Isola ecologica, cambieranno le modalità del ritiro su chiamata dei rifiuti ingombranti: «Ci mettiamo in linea con il resto dei Comuni dell’hinterland che da sempre offrono un servizio di ritiro ingombranti su strada», annuncia Leo. Resta invariato il numero per la prenotazione del servizio (800.533122), ma «dopo aver concordato con gli operatori un giorno e un orario – per un numero massimo di 5 ingombranti senza obbligo di tipologia – il cittadino dovrà lasciare i rifiuti di fronte alla propria abitazione. Una comodità, visto che gli utenti non dovranno più attendere in casa il passaggio degli operatori», specifica l'assessore.

«Chiaramente abbiamo pensato di andare incontro alle esigenze di quei cittadini che sono impossibilitati a portare gli ingombranti, spesso pesanti, su strada: agli utenti con disabilità accertate e a quelli di età superiore ai 65 anni, dietro presentazione di autocertificazione, i rifiuti saranno ritirati direttamente al piano».

Unica regola per salvaguardare il decoro delle strade cittadine: se l’appuntamento  per il ritiro è fissato entro le 10 del mattino, il deposito su strada degli ingombranti concordati dovrà avvenire dopo le 20 della sera precedente; se invece il ritiro è fissato dopo le 10 del mattino, gli ingombranti dovranno essere posizionati per strada non prima delle 7 del mattino.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare