Comunicati stampa

L’Assessore Paolo Frau: “Obbligati ad autorizzare costruzioni in aree destinate al verde e servizi”

Autore: Alessandro Solinas,
3 novembre 2011, 13:48
“Atti dovuti a conclusione di procedimenti decisi dalla precedente amministrazione. VIDEO

Ci troviamo per un crudele scherzo del destino a mettere la firma su provvedimenti che il centrosinistra negli anni scorsi ha contestato in Consiglio comunale e che consentiranno di costruire in zone destinate in origine a servizi e verde pubblico”. Così l’Assessore all’Urbanistica Paolo Frau ha chiarito la posizione della Giunta sull’approvazione prevista per oggi dell’ edificabilità in via Ravenna, riservata dal Puc ai servizi. Un chiarimento necessario affinchè “non passi il messaggio che l’ attuale Giunta  sia favorevole alle palazzine in aree per le quali l’attuale maggioranza si è trovata in disaccordo con le Amministrazioni precedenti.

Ma come si è arrivati all’adozione di provvedimenti controvoglia? “35 aree di proprietà privata erano state riservate dal Puc a verde pubblico e servizi. Entro 5 anni l’amministrazione avrebbe dovuto perlomeno manifestare al proprietario della singola zona il proprio interesse ad acquistarla”.  Ciò però non è accaduto. Scaduto il termine, in seguito a semplice istanza di intervento, i proprietari hanno ottenuto il diritto ad edificare.

Dunque, secondo le spiegazioni fornite dall’Assessore all’Urbanistica, l’iter per la costruzione in queste parti della città è ormai irreversibile e non può essere bloccato. In sintesi, la Giunta ha le mani legate: “In gran parte di queste vie le palazzine sono già nate, alcune in luoghi di particolare rilievo (viale Poetto, via Castiglione, via Italia). Per le altre zone il provvedimento autorizzatorio è ormai obbligatorio,  senza alternative reali”.

VIDEO: Le diachiarazioni di Paolo Frau in conferenza stampa

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare