Eventi

Prosegue la Rassegna dedicata agli Organi Storici restaurati

2 novembre 2011, 12:45
Venerdì 4 Novembre, ore 20.30, Cagliari, Basilica Magistrale di Santa Croce

Documenti Allegati

Echi lontani. XVII Edizione del Festival di Musica Antica, Organi in Concerto

Venerdì 4 Novembre, ore 20.30, Cagliari, Basilica Magistrale di Santa Croce

Sabato 5 Novembre, ore 18.00, Villacidro, Parrocchia Santa Barbara

Domenica 6 Novembre, ore 18.00, Selegas, Parrocchia Sant’Anna


Organista Giovannimaria Perrucci
In programma Musiche di Anonimi inglesi del XVI sec., Hugh Ason, John Bull, Orlando Gibbons,
Arthur Phillips, Henry Purcell, Bernardo Storace


La Rassegna. A distanza di oltre 18 anni (1992) dall’inaugurazione dei primi Organi Storici restaurati con Conferenze-Concerto organizzate in collaborazione con l’allora Soprintendenza ai Beni A.A.A.S. delle Province di Cagliari e Oristano, con il contributo degli Ass.ti Regionali allo Spettacolo ed al Turismo ed il Patrocinio/Contributo dei Comuni coinvolti, l’Associazione Echi lontani, da sempre attenta al recupero e ripristino di questi antichi strumenti, testimoni ‘silenziosi’ di un pezzo della nostra storia, organizza una serie di Concerti su alcuni di questi Organi restaurati e resi alle comunità nel corso di questi ultimi anni grazie al finanziamento e/o alla supervisione della citata Soprintendenza.
I Comuni coinvolti nell’edizione 2011 sono quelli di Barumini, Cagliari, Guspini, Selegas, Suelli, Tuili e Villacidro dove, tra il 28 Ottobre ed il 13 Novembre 2011 verranno eseguiti complessivamente Otto Concerti su questi preziosi strumenti. Tra gli Organi che verranno utilizzati anche quello della cagliaritana Basilica Magistrale di Santa Croce inaugurato ufficialmente proprio nel Giugno 2011.
In conclusione, sarà anche un’occasione per constatare, dopo i Concerti di inaugurazione che organizzammo a partire dal 1992, lo stato di utilizzo e di conservazione di questi strumenti.

Giovannimaria Perrucci, compiuti gli studi di Organo e Composizione organistica e di Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro, si è in seguito perfezionato in Francia nella classe d’Organo di Xavier Darasse presso il “Conservatoire National Superiéur” di Lione ed in quella di Clavicembalo di Jan Willem Jansen presso il “Conservatoire National” di Toulouse. Svolge attività concertistica sia come solista che in collaborazione con importanti ensembles prendendo parte a prestigiose Rassegne e Festivals in Italia ed Europa. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI, Radio Montebeni e per la Hessischer Rundfunk, Frankfurt; incisioni discografiche per la Discantica di Milano, la Bongiovanni di Bologna, la Clavis di Roma e per la Opera 3 di Madrid. Sensibile alla valorizzazione del patrimonio organario, ha contribuito alla realizzazione dell’Inventario degli Organi storici della Regione Marche, promosso e finanziato dal Centro Beni Culturali della Regione Marche, ed è attualmente Vicepresidente del network organistico regionale “march&organi”. E’ autore di testi sull’organaria marchigiana, tra cui il Regesto degli Organi storici di alcune Diocesi marchigiane (in “Studia Picena”, Ancona, 1997/2003) e di un saggio per l’Istituto dell’Organo Storico Italiano di Roma. Di prossima pubblicazione l’edizione moderna delle opere per tastiera di Francesco Basili (1765-1850) e di quelle organistiche di Mezio Agostini (1875-1944). Docente presso l’Istituto Musicale pareggiato “G.B. Pergolesi” di Ancona e presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fano, è organista della Basilica di San Paterniano della stessa città.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare